«Non possiamo lasciare la Vallemaggia isolata in questo modo»

Per chi è nato e cresciuto in valle, vedere la devastazione del maltempo è un colpo dritto al cuore. «Questa mattinata ho percorso la Lavizzara con una certa emozione. Anche lì, la situazione è disastrosa. Più tardi andrò all'imbocco della Bavona, fino a Fontana, dove ha colpito la frana». Ma Germano Mattei, purtroppo, sa già cosa aspettarsi. «Mi hanno descritto la situazione. In quell'area il paesaggio è totalmente sconvolto. (Corriere del Ticino)

Ne parlano anche altre fonti

Ha devastato la Vallemaggia, il paradiso degli escursionisti e gli scalatori sulle Alpi Lepontine alle spalle di Locarno, in Canton Ticino, la perturbazione che nella notte tra sabato e domenica si è abbattuta appena oltre il confine. (IL GIORNO)

PUBBLICITÀ Di Euronews (Euronews Italiano)

Accumuli importanti anche in Vallese e in Romandia (MeteoSvizzera)

Vallemaggia, quattro nuovi dispersi

Lo riporta la Radiotelevisione svizzera (Rsi), citando la polizia che ha comunicato il recupero del corpo di una terza persona dopo la frana avvenuta a Fontana, nel territorio del comune di Cevio. Non si hanno invece ancora notizie sulla persona che risulta dispersa in Val Lavizzara (Livesicilia.it)

Sono arrivate nella serata di oggi, lunedì 1° luglio, quattro denunce relative a persone che risultano disperse a seguito del maltempo che ha investito l’Alta Vallemaggia. Lo comunica la Polizia cantonale, specificando che si tratta di due donne e due uomini scomparsi dalle zone di Prato Sornico e Fontana. (laRegione)

Siamo fiduciosi che con questa misura dovremmo riuscire a ripristinare alcune antenne come quelle della centrale di Cevio, Menzonio e Fusio, per citarne alcune”. Una volta ripristinata la corrente, anche un impianto di telefonia dovrebbe tornare in servizio. (Ticinonews.ch)