Siccità in Sicilia, continua l'occupazione dei sindaci alla diga Ancipa

Siccità in Sicilia, continua l'occupazione dei sindaci alla diga Ancipa
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Giornale di Sicilia INTERNO

Continua l’occupazione della diga Ancipa , tra Enna e Messina, da parte dei 5 sindaci dei comuni che dipendono esclusivamente dalla diga per l’approvvigionamento idrico: Troina, Gagliano Catelferrato, Cerami, Nicosia e Sperlinga . Stamattina alla diga è previsto un sit in per aggiornare i tanti cittadini presenti alla manifestazione di protesta insieme ai rappresentanti dei movimenti in difesa dei territori. (Giornale di Sicilia)

La notizia riportata su altri media

“L’arroganza e l’incompetenza di Cocina -riprende Venezia – stanno creando disastri in tutta la Sicilia. L'intervento del deputato regionale dei Democratici (Livesicilia.it)

La crisi idrica continua a mettere in ginocchio diversi comuni dell’Ennese. Prima l’occupazione della sede della Protezione Civile a Palermo, poi quella del potabilizzatore dell’Ancipa: sono state queste le azioni intraprese dai cinque sindaci di Cerami, Gagliano, Nicosia, Sperlinga e Troina, insieme al parlamentare regionale Fabio Venezia, per attirare l’attenzione sulla drammatica situazione. (TeleNicosia)

«Sulla vicenda dell’erogazione dell’acqua dell’Ancipa ai comuni dell’Ennese e del Nisseno la Regione ha agito come un “buon padre di famiglia”, con l’obiettivo di salvaguardare tutti i cittadini colpiti da una crisi idrica senza precedenti. (Giornale di Sicilia)

Ancipa occupata, la notte al freddo dei ragazzi “siamo fieri di loro”

innalzamento Piccola boccata d’aria, anzi d’acqua, per la Sicilia assentata. la pioggia di queste ultime ore da un poco di sollievo. A raccontarlo è il dirigente generale della protezione Civile, salvo Cocina, negli ultimi giorni in polemica aperta con in sindaci della Sicilia centrale. (BlogSicilia.it)

È sempre più emergenza siccità in Sicilia, e la mancanza di acqua ha scatenato una vera e propria querelle tra le amministrazioni di alcuni comuni in provincia di Enna e altri in provincia di Caltanissetta. (LAPRESSE)

Ad occupare l’impianto di potabilizzazione dell’Ancipa non ci sono solo i sindaci e le decine di persone che hanno deciso di intraprendere quella che è ormai a tutti nota come lo scontro sull’acqua tra Enna e Caltanissetta. (Vivi Enna)