Edilizia, allarme per le nuove direttive europee: Biella al primo posto per gli edifici inquinanti
Nel clima di incertezza che gravita intorno al settore costruzioni, c’è una scadenza che preoccupa addetti ai lavori e cittadini: la direttiva europea Epbd (Case Green), che impone un stretta sugli immobili più inquinanti entro il 2030. In Piemonte la presenza di edifici non a norma è pari al 47,9%. A livello provinciale Biella è al primo posto con il 61,8% degli stabili residenziali più inquinan… (La Stampa)
La notizia riportata su altri media
e distribuito da Ada Music Italy che racconta l’amore come salvezza e condivisione, e che prelude ad un album per il quale l’artista non ha avuto fretta. ‘Vieni con me’, in uscita oggi (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
È quanto emerge dal V Rapporto annuale sulla Certificazione Energetica degli Edifici, realizzato da ENEA e Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambiente (CTI) sulla base degli Attestati di Prestazione Energetica (APE) registrati nel SIAPE, ossia il Sistema Informativo sugli Attestati di Prestazione Energetica. (Cose di Casa)
Per cercare di fare il punto della situazione in quanto a sostenibilità del settore delle costruzioni, Saint Gobain, gruppo industriale francese, ha pubblicato il Barometro della costruzione sostenibile 2024, un’indagine che ha coinvolto oltre 1.700 soggetti di 22 diversi paesi su tematiche quali le sfide e le opportunità legate alla transizione energetica dell’edilizia. (Tiscali Notizie)
In 24 mesi il settore delle Costruzioni piemontesi ha perso 309 imprese artigiane, passando da 49.187 a 48.878. L’uscita dal mercato ha interessato esclusivamente le imprese meno strutturate. A livello provinciale la nostra provincia è al primo posto seguono Vercelli con il 58,9%, Alessandria con il 55,5%, Verbano 54,8%, Asti, 51,1%, Novara 47,1%, Cuneo 45,6% e Torino 44,5%. (ilbiellese.it)
Il problema riguarda tutta Italia: secondo i dati diffusi da Immobiliare.it, più della metà degli edifici messi in vendita sarebbe di classe G (la più bassa e inquinante). Ma le provincie virtuose ci sono. (La Provincia di Cremona e Crema)
Che cosa significa costruire nel rispetto dei criteri ESG? Quali sono le principali regole da rispettare? E, soprattutto, come si misurano i benefici di un intervento di sviluppo o riqualificazione immobiliare in termini di impatto sociale? Lo abbiamo chiesto a Marta Stella, board member and chief marketing officer di Borio Mangiarotti, che sarà tra i protagonisti dell’evento “E. (Requadro)