Musica, Aiam: "Quasi 2 milioni di spettatori nel 2023. Attività che contribuiscono ad aumentare il Pil"

Musica, Aiam: “Quasi 2 milioni di spettatori nel 2023. Attività che contribuiscono ad aumentare il Pil” Il sottosegretario Mazzi: "La musica è motore di cultura e coesione sociale" ROMA – È stato presentato, a Roma, al ministero della Cultura, il Rapporto annuale attività musicali in Italia e all’estero, curato da Aiam (Associazione Italiana Attività Musicali). Sono intervenuti il sottosegretario Gianmarco Mazzi, che ha aperto i lavori; Roberto Marti, presidente Commissione Cultura Senato; Federico Mollicone, presidente Commissione Cultura Camera; Antonio Parente, direttore generale Spettacolo del MiC; numerosi esponenti del mondo della cultura e delle istituzioni. (Dire)

Se ne è parlato anche su altri media

Sono i dati del 2023 secondo il rapporto annuale Siae. Anche se gli eventi sono ancora il 18% in meno rispetto al 2019, sono il 15% più del 2022. (La Stampa)

Il successo del Red Valley di Olbia. Al quinto posto il Capodanno di Cagliari 2024, con 23.000 accessi. (Gallura Oggi)

"Senza avere mai avuto accesso a risorse pubbliche finora riservate ad altri settori del mondo dello spettacolo, il nostro lavoro produce ricchezza per lo Stato e per i territori dove si svolgono i grandi concerti": così Bruno Sconocchia, presidente di AssoConcerti, l'associazione di organizzatori e produttori di spettacoli di musica dal vivo, commenta i dati della filiera svelati dal Rapporto SIAE 2023 , che hanno sottolineato come con un volume di incassi di 894 milioni di euro - pari al 92% dei ricavi complessivi realizzati da tutti i concerti - gli show di musica pop e rock abbiano abbattuto ogni record e contribuendo non poco alla ripresa del settore. (Rockol)

Siae, un 2023 con più spettacoli e spettatori

Di Harry Styles e Marrageddon i concerti più visti in Italia nel 2023: ecco la classifica Nel rapporto SIAE per spettacoli, intrattenimento e sport nel 2023 ci sono anche le top 10 dei concerti con più spettatori e quelli che hanno guadagnato di più. (Fanpage.it)

Così il sindaco Basile commenta i dati Siae del 2023 (Tempo Stretto)

Dopo un biennio tragico, il 2022 aveva rappresentato l’anno dell’inversione di tendenza per lo spettacolo dal vivo. (Italia Oggi)