L’elettrico frena, l’ibrido guadagna terreno: è l’ora dell’auto-scontro
Articolo tratto dal numero di novembre 2024 di Forbes Italia. Abbonati! Forse è il momento di appassionarsi davvero all’industria dell’auto. E questo vale anche se guidare vi ha sempre annoiato, se le macchine vi sembrano più o meno tutte uguali, se di come funziona un motore non vi importa granché, basta arrivare dal punto A al punto B. Forse bisognerebbe interessarsi perché oggi l’industria dell’auto è una delle grandi arene di scontro. (Forbes Italia)
La notizia riportata su altri media
Il calo dei costi, facile a dirsi, è dovuto alle nuove normative europee, che impongono alle case automobilistiche di abbattere le emissioni medie di CO2 delle loro auto e furgoni. (ClubAlfa.it)
Dopo anni di crescita sostenuta e ottimismo, le previsioni sul mercato delle auto elettriche hanno iniziato a mostrare segnali contrastanti. Le vendite globali continuano a crescere, ma a tassi ridotti rispetto al passato. (Moveo)
Peggioramento che, secondo le stime, potrebbe costringere l’industria automotive "a rivalutare i trend" europei previsti nei primi mesi del 2024. L’associazione costruttori automobilistici europei porta a riprova una recente analisi di S&P Global per sottolineare "un peggioramento delle prospettive per il mercato dei veicoli elettrici a batteria, in un contesto economico mutevole". (Auto.it)
Ma possono essere vantaggiose per i viaggi urbani (EconomyUp)
Questa revisione al ribasso secondo ACEA rappresenta un'importante battuta d'arresto del processo che dovrebbe portare le case automobilistiche a rispettare i nuovi e più stringenti limiti sulle emissioni dal 2025. (HDmotori)
“Vorrei esporre il mio punto di vista sulla situazione dell’auto elettrica in Italia. Sono ingegnere elettrotecnico, quindi… (Vaielettrico.it)