15 novembre, FLC CGIL sostiene le ragioni della protesta dei docenti esclusi dalle graduatorie dei concorsi PNRR e l’assunzione di tutti gli idonei

15 novembre, FLC CGIL sostiene le ragioni della protesta dei docenti esclusi dalle graduatorie dei concorsi PNRR e l’assunzione di tutti gli idonei
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
FLC CGIL INTERNO

Il prossimo 15 novembre alle ore 15.30 i movimenti dei docenti idonei dei concorsi PNRR 2023 si sono dati appuntamento davanti al Ministero dell’Istruzione per protestare contro la decisione del Ministro Valditara di procedere con nuovi concorsi, senza prima garantire l’accesso alla graduatoria da parte degli idonei non vincitori e lo scorrimento delle graduatorie esistenti. Il governo dimostra miopia nella gestione delle procedure di reclutamento: a fronte di decine di migliaia di cattedre vacanti e docenti risultati idonei nelle diverse procedure concorsuali già espletate, da quelle del 2020 a quelle del 2023, persiste nel voler bandire l’ennesimo concorso; tutto questo rallenterebbe il reclutamento e vanificherebbe studio e impegno di chi ha già dimostrato di possedere tutti i requisiti per accedere all’insegnamento. (FLC CGIL)

La notizia riportata su altri giornali

Protesteranno anche i precari con più di 36 mesi di servizio: sono più di 400mila in Italia e noi li vogliamo tutelare. Il 15 novembre manifesteranno in tutta Italia gli idonei del concorso ultimo Pnrr: in migliaia hanno superato le prove ma non sono nelle graduatorie di merito pur in costanza di posti. (LA STAMPA Finanza)

Risponderemo alle vostre domande in diretta nell’appuntamento fissato per lunedì 11 novembre alle 14:30. In attesa dell’arrivo del bando del concorso PNRR 2, nuovo punto della situazione con Question Time, il format di consulenza in onda sui canali social di Orizzonte Scuola (Facebook e YouTube). (Orizzonte Scuola)

Il rapporto, come spiegato in un precedente articolo che si concentrava sui numeri delle retribuzioni, che si basa ai numeri del 2022, mostra come sul numero totale di supplenti, uno su tre, più della metà, sono su posti di sostegno (117.420), a fronte di 88.867 insegnanti assunti in organico di diritto, ovvero sul 57% dei posti dell’organico assegnati in deroga per questioni di finanza pubblica. (Orizzonte Scuola)

Sciopero del 15 novembre del personale scuola: le ragioni di Anief

Sciopero 15 novembre: Anief chiede assunzioni anche da GPS, risposte all’abuso di precariato nella scuola, di assumere gli idonei dei concorsi Di (Orizzonte Scuola)

Pensione personale scuola a 60 anni e riscatto gratuito della laurea: Pacifico (Anief) lancia la petizione Di “La petizione – scrive Pacifico – vuole riconoscere al personale docente e scolastico la stessa finestra per la pensione di limite anagrafico a 60 anni prevista per il personale delle forze militari (d. (Orizzonte Scuola)

Idonei Concorso PNRR il 15 novembre manifesteranno sotto la sede del Ministero: “non svolgeremo di nuovo un concorso che abbiamo già superato” Di (Orizzonte Scuola)