Con un'installazione artistica partono a Sassari le celebrazioni per Enrico Berlinguer

Una serie di eventi da venerdì al 5 novembre per valorizzare il ruolo storico e socio-politico di Enrico Berlinguer nel quarantesimo anniversario della sua scomparsa e consentire alla città di riappropriarsi della innegabile importanza che ebbe nella sua formazione culturale e politica. Il calendario delle iniziative culturali promosse dal Comune di Sassari si intitola “Non solo uno per uno. L’eredità morale di Enrico Berlinguer”. (L'Unione Sarda.it)

La notizia riportata su altri giornali

Il film in questione, “Berlinguer ti voglio bene”, conteneva nel suo titolo una verità comprovata anche dalle ricerche più accurate, ovvero la stima universale (oggi si direbbe “bipartisan”) che… (La Provincia Pavese)

VENEZIA. Quando c’era Berlinguer recita il titolo di un documentario di Walter Veltroni. (La Stampa)

Un libro che vuole ricordare anche quell’ultima difficile campagna elettorale che segnò anche la sua morte sul palco di Padova. (ChietiToday)

I 40 anni di Berlinguer in un film a senso unico

La grande ambizione di Enrico Berlinguer era quella di elevare una giovane nazione repubblicana che in quegli anni (1973-'78) provava a diventare adulta, nonostante la strategia della tensione che faceva di tutto per farla sprofondare nell'irrazionalità e cedere alla paura. (MYmovies.it)

Riceviamo e pubblichiamo (CatanzaroInforma)

Sei a Bologna, sei il più vicino, ma scrive Miriam». Miriam intesa come Mafai, compagna di Gian Carlo Pajetta il più comunista dei comunisti dopo Pietro Secchia il capo dell’organizzazione del Pci e del parapartito sempre pronto all’insurrezione armata. (Panorama)