Cento anni dell’Autostrada Milano-Varese. Domenica moto e auto d’epoca festeggiano la prima autostrada

Approfondimenti:
Ponte sullo Stretto Messina

Cento anni dell’Autostrada Milano-Varese. Domenica moto e auto d’epoca festeggiano la prima autostrada LOMBARDIA – Il 21 settembre 1924 un corteo di auto percorreva per la prima volta l’Autostrada Milano-Varese alla presenza del Re d’Italia Vittorio Emanuele III e dell’ingegner Piero Puricelli, progettista e costruttore dell’opera, milanese di nascita e varesino d’adozione. Veniva così inaugurata di fatto la prima Autostrada al mondo. (Radio Gold)

Ne parlano anche altre testate

L’autostrada dei Laghi compie cento anni e sono iniziate le cerimonie per celebrare l’anniversario lungo l’asse dell’importante linea stradale che collega Milano al capoluogo varesino. Il via è partito da Lainate dove si sono riunite le autorità per una lunga serie di iniziative che comprendono inaugurazioni, sfilate d’auto e annulli filatelici. (varesenews.it)

150 g zucchero (per la crema) Bake Off Italia 2024, ricetta di oggi 21 settembre 2024: Torta diplomatica di Iginio Massari – Procedimento (SofiaOggi.com)

L'A8, l'autostrada dei laghi, tra le prime tre al mondo compie cento anni. Roma, la via Appia entra ufficialmente nel patrimonio culturale tutelato dall'Unesco: il 22 settembre sarà l'Appia day La storia e i benefici dell'A8 L'idea di creare un'arteria autostradale tra le due città fu un progetto visionario di Piero Puricelli, ingegnere di Varese, che all’inizio degli anni ‘20 studiò e presentò il progetto. (ilmessaggero.it)

Accadde Oggi – 21 settembre 1924: nasce la Milano-Varese, la prima autostrada al mondo a pedaggio

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Un’infrastruttura fortemente voluta dall’ingegnere, imprenditore e costruttore milanese, Pietro Puricelli. Era il 21 settembre 1924 quando Re Vittorio Emanuele III tagliò il nastro per l’inaugurazione della A8 Milano-Varese, oggi gestita dal Gruppo Autostrade per l’Italia (Aspi). (Adnkronos)

L’Autostrada dei Laghi compie cento anni: era il 21 settembre 1924 quando, alla presenza di Re Vittorio Emanuele III, veniva inaugurato il primo tratto tra Milano e Varese. (FIRSTonline)