Meteo: Ottobrata su tutta Italia, quanto farà caldo?

Altri dettagli:
Maltempo Migranti

Le ultime piogge della settimana si stanno rapidamente esaurendo sul Triveneto ed il centro Italia, dove anche quest’oggi registriamo picchi di pioggia importanti, che vanno a sommarsi a tutta la pioggia caduta nelle ultime settimane. Ora sarà la volta dell’anticiclone sub-tropicale, pronto a mettere le mani sul Mediterraneo per diversi giorni consecutivi. La sua presenza già si sta facendo sentire al sud con temperature praticamente estive, ma a quanto pare la sua egemonia si estenderà anche al resto d’Italia durante il week-end. (MeteoLive.it)

Ne parlano anche altri media

Dopo una serie di perturbazioni atlantiche che hanno caratterizzato il clima di inizio ottobre, l’Italia si prepara a vivere una fase meteorologica più stabile e calda. (Tempo Italia)

Nonostante siamo ormai alla fine della prima decade di ottobre, su alcune zone del Paese sembra di essere tornati in piena Estate: in particolare, su Sicilia e Sardegna le temperature hanno già superato di gran lunga la soglia dei 30°C, grazie ai venti caldi di Scirocco che soffiano più intensamente sulle regioni meridionali. (iLMeteo.it)

Questi venti caldi di origine sub-tropicale hanno influenzato anche la Val Padana, favorendo un clima piuttosto instabile con temporali intensi e rovesci che hanno colpito principalmente il Nord Italia e la fascia dell’alto Tirreno. (Tempo Italia)

Meteo: Caldo d'Estate di nuovo sull'Italia, vediamo dove, quando e perché sarà diverso

Il fine settimana potrebbe vedere un cambiamento nelle condizioni meteo con l’arrivo dell’anticiclone anche nel Nord Italia, che potrebbe garantire un temporaneo miglioramento e un rialzo delle temperature. (Tempo Italia)

L’ex uragano Kirk, in transito tra Francia e Germania, sta portando con sé forti temporali e venti intensi anche sulla nostra Penisola. Ancora maltempo in Italia. (ilmessaggero.it)

Nonostante il calendario indichi che siamo ormai sul finire della prima decade di Ottobre, al Sud e sulla Sardegna è tornato il caldo africano, con temperature che in qualche caso hanno già superato la soglia dei 30°C, contrariamente a quanto accade al Nord e su buona parte del Centro dove i termometri continuano a mantenersi sostanzialmente in linea con la stagione autunnale. (iLMeteo.it)