Balneari, FdI: “Per Mit spiagge non sono risorsa scarsa”

Tavolo tecnico interministeriale sul riordino delle concessioni in corso a Palazzo Chigi. Dai primi dati presentati dal Mit sulle concessioni balneari non emergerebbe la scarsità della risorsa spiaggia, elemento fondamentale per decidere se procedere con la messa a gara delle concessioni attualmente esistenti.

È quanto viene confermato a margine del tavolo tecnico interministeriale sul riordino delle concessioni, in corso a Palazzo Chigi. (LaPresse)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il turismo è la prima ‘industria’ della Regione Liguria e gli stabilimenti balneari sono una risorsa preziosa per il territorio e per l’appetibilità turistica della nostra Regione. "Abbiamo deciso di presentarlo alla stampa a Fiumaretta sul litorale della Val di Magra - ha spiegano Nicola Carozza, Responsabile Sindacale Confartigianato - perché è il tratto più lungo di spiaggia e con più stabilimenti balneari della provincia. (CittaDellaSpezia)

“È stato un incontro molto proficuo - dichiara Cristiano Tomei, coordinatore nazionale di CNA Balneari che ha partecipato ai lavori del tavolo istituzionale – e ci sono i presupposti per concludere una ‘querelle’ decennale con l’Europa. (SanremoNews.it)

Un confronto importante fra le associazioni di categoria ed i ministeri competenti: il prossimo appuntamento è fissato per il 20 luglio per proseguire nell’analisi della mappatura del demanio marittimo". (CittaDellaSpezia)

“Procedono bene e spediti i lavori del tavolo tecnico interministeriale, del quale faccio parte, che si sta occupando del riordino delle concessioni balneari“. Lo scrive, in una nota Riccardo Zucconi, deputato viareggino di Fratelli d’Italia e membro della commissione attività produttive, commercio e turismo. (LuccaInDiretta)

Un confronto importante fra le associazioni di categoria ed i ministeri competenti: il prossimo appuntamento è fissato per il 20 luglio per proseguire nell’analisi della mappatura del demanio marittimo”. (SanremoNews.it)

“Aste evitabili”. Ieri le associazioni dei bagnini hanno incontrato a Roma i tecnici di otto ministeri, tutti quelli coinvolti nella questione del rinnovo delle concessioni demaniali. “Ci hanno mostrato i primi dati relativi alle risorse presenti… un quadro ottenuto attraverso il sistema di rilevamento del demanio, che ha utilizzato i dati delle regioni. (GiornaleSM)