Esercitazione Campi Flegrei: alla Dicomac il quartier generale dell’emergenza
Articolo Precedente
Articolo Successivo
MeteoWeb Un centro di gestione e coordinamento operativo che assomiglia ad un vero e proprio quartier generale dell’emergenza, posto a non troppa distanza dalla zona rossa, ma neanche così vicino, e dove verranno prese le decisioni più immediate e di impatto nel caso di eruzione del vulcano dei Campi Flegrei. Per ora si tratta di una simulazione nell’ambito dell’esercitazione Exe Flegrei 2024, ma alla Dicomac di San Marco Evangelista (Caserta), la Direzione Comando e Controllo della Protezione Civile – un organo già usato per il terremoto che colpì la provincia di Rieti – tutto è organizzato nel caso di emergenza reale e concreta. (MeteoWeb)
Se ne è parlato anche su altre testate
La scossa è stata registrata alle 20.53 dall'Ingv Napoli -11 ott. - Una scossa di terremoto nell'area dei Campi Flegrei è stata registrata dall'Osservatorio Vesuviano dell'Ingv alle ore 20.53. D'intensità 3.2, l'evento sismico è stato avvertito nei quartieri occidentali di Napoli. (ROMA on line)
Continuano i test del sistema di allarme pubblico It-Alert sviluppato dalla Protezione Civile per avvisare la popolazione in caso di grave emergenza. Sabato 12 ottobre sono poi previste le prove di evacuazione dalla zona rossa dei Campi Flegrei (Virgilio Notizie)
Al via oggi l’esercitazione nazionale sul rischio vulcanico in Campania “Exe Flegrei 2024”. Il primo giorno di simulazione ha previsto l’invio del messaggio di allarme It-Alert. I cittadini e le cittadine hanno ricevuto, intorno alle 17, il messaggio dell’allerta sul proprio cellulare. (Salernonotizie.it)
Ed è giusto che in questo test qualcosa non vada bene, così da poter migliorare il sistema di reazione, che è molto complesso». Così il capo della protezione civile Fabio Ciciliano alla direzione comando e controllo di San Marco Evangelista centro operativo della Protezione Civile chiamato a coordinare ogni attività in caso di una eventuale eruzione del vulcano dei Campi Flegrei (ilmattino.it)
Un treno Frecciarossa 1000 partirà il 12 ottobre dalla stazione di Napoli Centrale alle ore 11.45 e raggiungerà Aversa simulando, per i cittadini di Pozzuoli, Soccavo e Bagnoli, l’allontanamento della popolazione dell’area flegrea in caso di rischio vulcanico. (Ottopagine)