Elezioni in Groenlandia, vince l'opposizione di centrodestra. Netto calo per i partiti di governo

Il nazionalismo conquista anche la Groenlandia, mai come oggi al centro dell'attenzione del mondo a causa delle mire di Donald Trump: a vincere le elezioni nel territorio autonomo danese è il centro destra, fino a ieri all'opposizione. Lo ha riferito il canale pubblico groenlandese Knr. L'ondata di nazionalismo Il voto ha premiato il partito democratico, formazione «social-liberale», con oltre il 30% dei voti. (Corriere della Sera)
Se ne è parlato anche su altri media
Circa 30.000 elettori si sono recati alle urne per eleggere il nuovo Parlamento, con un’affluenza molto alta, di quasi il 71%, superiore anche a … (Il Fatto Quotidiano)
L'isola è un territorio autonomo sotto la sovranità della Danimarca. La Groenlandia "non è aperta all'annessione" con gli Stati Uniti. (Adnkronos)
La protesta è montata a seguito dell’ennesima dichiarazione fatta dal 47° Presidente Usa davanti ai microfoni, nel corso di un incontro alla Casa Bianca con Mark Rutte, segretario generale della Nato. (Il Fatto Quotidiano)

Ho anche avuto modo di comunicare via posta elettronica con una ragazza che si è trasferita in Groenlandia dalla Corea proprio perché anche lei si è innamorata di quel territorio. Il mio vicino di posto ha anzi detto che ama la Groenlandia anche per questo, perché lì non è l’uomo a farla da padrone, ma la natura. (rsi.ch)
Al termine dell'incontro odierno a Nuuk, i leader dei partiti politici hanno diffuso una nota congiunta: "Noi - tutti i leader di partito - non possiamo accettare le ripetute dichiarazioni sull'annessione e il controllo della Groenlandia. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Leggi tutta la notizia (Virgilio)