No, le Feste non sono belle per tutti: cos’è il Christmas Blues, la malinconia che ci prende a Natale
Il senso di solitudine, lo stress organizzativo, le tensioni mai affrontate in famiglia, il ricordo di chi non c’è più e i disagi legati al cibo. Sfatiamo un mito: chi non ama il Natale non è per forza il Grinch, anzi (Il Fatto Quotidiano)
La notizia riportata su altre testate
Tra le cause che scatenano simili sensazioni ci sono condizioni pregresse di solitudine, stress ma anche difficoltà economiche. La condizione di tristezza, ma anche ansia, rabbia e nostalgia, prende il nome di Christmas blues (QuiFinanza)
Natale non è per tutti il momento più bello dell'anno. In realtà tante persone non sono felici di trovarsi a un passo dalle feste: si tratta del 'Christmas blues'. (Virgilio)
Prova, dunque, a seguire i nostri consigli per recuperare lo spirito del Natale ed entrare nel mood delle feste natalizie: Ti guardi intorno e vedi le luci di Natale, il 25 dicembre si avvicina ed è tempo di pensare a cenoni e regali, ma come sentire l'atmosfera natalizia? Il periodo delle feste può trovarci in uno stato di freddezza, suscitare emozioni che non ci aspettiamo come la nostalgia e la malinconia, e qualcuno può vivere anche il Christmas Blues (DonnaD)
Natale, per molte persone, rappresenta il momento più bello dell’anno, ma non per tutti. Infatti, per alcuni, le feste natalizie sono associate a sensazioni di tristezza e ansia, un fenomeno noto come ‘Christmas blues’. (Qui Salute)
Essere single sotto le Feste può rivelarsi d’un tratto “scomodo”, per via dei parenti-serpenti.Sono in molti, infatti, quando ci si presenta soli al tavolo delle feste, a ritenersi in diritto di fare molte domande: “Ma quando lo trovi un fidanzato?”, “Hai intenzione di rimanere zitella?”, sembrano questioni d’altro tempo, eppure. (la Repubblica)
Questo fenomeno, noto come Christmas Blues, racconta di un disagio emotivo diffuso durante le feste, caratterizzato da malinconia, irritabilità e difficoltà a vivere il clima gioioso tipico di questo periodo. (Men's Health)