Salvini convoca Cgil e Uil: “Ridurre lo sciopero dei trasporti a 4 ore”. Il no di Bombardieri e Landini: “Vuole limitare i diritti dei lavoratori”
La riduzione dello sciopero nel settore trasporti da 8 a 4 ore è al centro della convocazione inviata dal ministero dei Trasporti alle organizzazioni sindacali in vista di venerdì 29 novembre. Dopo la richiesta della Commissione di garanzia di dimezzare l’orario dell’astensione dal lavoro, Matteo Salvini si era mosso inviando una lettera ai sindacati. Quindi è arrivata la convocazione del dicastero guidato dal leader leghista per un confronto. (Il Fatto Quotidiano)
Su altri giornali
La mobilitazione di questo comparto è stata infatti revocata da Cgil e Uil. Per lo sciopero del 29 novembre al momento non risultano comunicazioni in merito né di Trenitalia né di Italo e di altre compagnie. (Today.it)
– “Attenderemo gli atti. Li guarderemo e, naturalmente, li impugneremo procedendo nella direzione che purtroppo abbiamo già riscontrato in altri scioperi generali”. (Agenzia askanews)
Al termine dell'incontro con il vice premier e ministro dei Trasporti Matteo Salvini a Roma, che "ha confermato la volontà di una precettazione a 4 ore nei trasporti" dello sciopero generale di tutta la giornata di venerdì 29 novembre, Antonio Amoroso, segretario nazionale della Confederazione unitaria di base spiega "che il sindacato subisce la riduzione oraria obtorto collo solo per non danneggiare i lavoratori" ma ritiene "la decisione del Governo un golpe sindacale". (Tiscali Notizie)
“La manovra persegue sulla strada dell’ingiustizia e dell’iniquità sociale – ha detto la segretaria generale Fp-Cgil, Serena Sorrentino -. Il primo flash mob della Fp Cgil e della Uil Fpl si è tenuto sotto la statua equestre del Marco Aurelio in Campidoglio. (Il Fatto Quotidiano)
È la misura richiesta lunedì pomeriggio dalla Commissione di garanzia sugli scioperi al ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Matteo Salvini, al fine di limitare entro una soglia di tollerabilità il pregiudizio dei cittadini utenti. (MilanoToday.it)
E' quanto rende noto il segretario generale Marcelo Amendola che parla di "atto autoritario, dispotico e illegittimo da parte del ministro Salvini che vuole ridurre a 4 ore l'astensione indetta regolarmente". (Tiscali Notizie)