"Mai più bimbi comprati all'estero": cosa cambia davvero ora che la gestazione per altri è reato universale
La gestazione per altri è reato universale. Ma cosa significa? O meglio, cosa cambia davvero? La legge che vieta la maternità surrogata in Italia è in vigore da vent'anni, dunque nel nostro Paese è già reato. È la legge 40 del 2004 che regola la procreazione medicalmente assistita e stabilisce - all'articolo 12, comma 6 - che "chiunque, in qualsiasi forma, realizza, organizza o pubblicizza la surrogazione di maternità è punito con la reclusione da tre mesi a due anni e con la multa da 600.000 a un milione di euro". (Today.it)
La notizia riportata su altri media
L’Italia ha deciso, da sola, che una pratica perfettamente legale in molti Paesi debba essere trattata come un crimine globale, ignorando il principio di doppia incriminazione che governa il diritto penale internazionale. (LA NOTIZIA)
Il giorno dopo il via libera definitivo al ddl Varchi che espande oltre il territorio nazionale il reato di maternità surrogata, con un azzardo giuridico ancora tutto da provare alla verifica della realtà, i riflettori di mezzo mondo si accendono sul conservatorismo oltranzista del nostro Paese. (il manifesto)
Tutto ciò ch’io vedrò e ascolterò nell’esercizio della mia professione, o anche al di fuori della professione nei miei contatti con gli uomini, e che non dev’essere riferito ad altri, lo tacerò considerando la cosa segreta. (il manifesto)
All’indomani dell’approvazione in Senato della proposta di legge FdI che rende la gestazione per altri un reato universale punibile anche per chi l’ha praticata all’estero, con pene fino a due anni reclusione e multe fino a un milione di euro. (Luce)
"I medici sono tenuti a denunciare i casi sospetti". ROMA. (l'Adige)
Alle spalle tredici anni di tentativi: fecondazione omologa, eterologa, diversi aborti spo… A rigirarsi nel letto per capire come affrontare lo scenario che da ieri fa di lui e di sua moglie potenziali criminali. (la Repubblica)