Toscana: notte di paura per il maltempo, esondazioni e frane

Per saperne di più:
Maltempo Ponte sullo Stretto Migranti

È stata una notte difficile in Toscana, dove il forte maltempo ha messo in ginocchio diverse aree della regione. Le squadre dei vigili del fuoco sono state impegnate dalla serata di ieri, in particolare nelle province di Siena e Livorno, le più colpite dal maltempo. La situazione ha richiesto numerosi interventi di emergenza, con allagamenti diffusi e pericolo per la popolazione. Nel Senese, i vigili del fuoco hanno effettuato almeno 60 interventi di soccorso legati al maltempo, concentrati principalmente tra le zone di Siena e Sovicille. (Meteo Italia)

Su altre fonti

Arpae e protezione civile hanno diramato, dalla mezzanotte di domani, 18 ottobre, il nuovo avviso. I temporali forti, che si abbatteranno sulla regione a partire dalla serata di oggi, determineranno piene dei corsi d'acqua nel settore centro occidentale dell’Emilia-Romagna. (il Resto del Carlino)

La Protezione civile dell’Emilia-Romagna ha diramato una nuova allerta meteo, estendendo di fatto, quella emanata martedì scorso fino alla mezzanotte di sabato 19 ottobre. (Libertà)

Proseguirà anche per tutta la giornata di venerdì 18 ottobre l’allerta meteo per temporali in provincia di Ferrara emanata dalla Protezione civile regionale, alla quale si aggiunge l’allerta anche per la piena del Po. (Estense.com)

Meteo Italia: weekend di maltempo e furiosi nubifragi, occhi puntati al Sud

Una nuova allerta meteo gialla per riscio idrogeologico è stata emessa dalla Protezione civile regionale e sarà valida dalla mezzanotte di oggi alla mezzanotte di domani, sabato 19 ottobre. (Elbareport)

Pioggia su tutta la nostra provincia. Sono saliti, in montagna e a valle, i livelli dei corsi d'acqua, dal torrente Parma al Baganza (per tutto il giorno, a ponte Nuovo, in città, il livello si alternava, per poi rientrare, sui livelli dell'allarme giallo, superato in pianta stabile in serata alle 22:30) in primis. (Gazzetta di Parma)

METEO SINO AL 24 OTTOBRE 2024, ANALISI E PREVISIONE (Meteo Giornale)