Mutui, i tassi scenderanno ancora a dicembre? Ecco la previsione dell'Abi

Introduzione I dati sui futures esaminati dall'Abi (Associazione bancaria italiana) fanno sperare in un ulteriore taglio dei tassi da parte della Bce a dicembre. È l'augurio espresso dal vicedirettore generale vicario dell'Abi Giancarlo Torriero a commento del consueto rapporto mensile dell'Associazione. Da ottobre 2023, come emerge dal documento, sono diminuiti i tassi di mercato. E nelle settimane più recenti questa tendenza è proseguita a seguito delle riduzioni dei tassi Bce e anche anticipando le ulteriori decisioni della Banca centrale europea (Sky Tg24 )

La notizia riportata su altre testate

Secondo i dati dell'Ufficio studi di Tecnocasa, in media nel nostro Paese servono 6 anni e 6 mesi di stipendio per potersi permettere una casa. Grazie ai ripetuti tagli al costo del denaro della Banca centrale europea, i tassi di interesse sui muti stanno continuando a scendere. (QuiFinanza)

Come evidenzia l’ultimo bollettino diramato dall’Abi relativo al mese di ottobre 2024 il tasso medio per le nuove operazioni di finanziamento alle imprese è sceso al 4,60%, rispetto al 4,90% di settembre, mentre per l’acquisto di abitazioni, il tasso è calato al 3,28 per cento. (Il Sole 24 ORE)

Mese in cui, dicono le rilevazioni ufficiali che dunque non intercettano ancora il taglio ai tassi Bce decretato in ottobre, per quanto il mercato del “fisso” si muova in anticipo rispetto ai riferim… O meglio, il dato diffuso dalla Banca d’Italia fotografa il mercato allo scorso settembre. (la Repubblica)

Mutui: quanti anni di stipendio servono per comprare casa

I tassi (il riferimento per tutti è il Tasso Annuale Effettivo Globale, o Taeg) sui nuovi prestiti alle imprese sono scesi al 4,90 per cento, sempre a settembre, dal 5,13 nel mese precedente. (idealista.it/news)

Leggi tutta la notizia Lo rileva l'Associazione... (Virgilio)

I tassi sono in calo, questo è certo. Era dal mese di dicembre 2022 che i mutui non costavano così poco in Italia. (Today.it)