Quando fa caldo diventiamo più aggressivi, impulsivi e perfino noiosi

Gli effetti sul rendimento Numerosi studi in laboratorio hanno prodotto risultati simili alla ricerca di Cedeño, con punteggi nei test cognitivi in ​​calo man mano che gli scienziati aumentavano la temperatura nella stanza. Una recente indagine ha rilevato per esempio che un aumento di soli quattro gradi negli ambienti, descritto dai partecipanti come “una situazione di comfort”, ha portato a un calo medio del 10% nelle prestazioni nei test di memoria, tempo di reazione e funzionamento esecutivo. (Vanity Fair Italia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Si tratta di semplici regole comportamentali in grado di limitare l’esposizione alle alte temperature, facilitare il raffreddamento del corpo ed evitare la disidrata… Come ogni anno l'Ats di Pavia ha approntato il piano per evitare i disagi provocati dalle temperature alte. (La Provincia Pavese)

Le condizioni meteorologiche estreme dell’estate italiana stanno portando ad un preoccupante incremento dei casi di infarto, strettamente legato alle frequenti ondate di calore. Le temperature estremamente elevate, che si protraggono per giorni, stanno mettendo a dura prova la salute cardiovascolare della popolazione. (Tempo Italia)

Il caldo ha un impatto importante sui pazienti colpiti dal Covid, sia in fase acuta che nel post-infezione, sul cosiddetto Long Covid e può aumentare sintomi come mal di testa, fatigue e affanno, e sulla funzionalità del cuore. (Farmacista33)

Meteo: ecco come proteggersi dal caldo e dai colpi di calore

Continua la nostra nuova rubrica, "Il dottore risponde," curata dal dottor Vincenzo Sassone. In questa sezione, il dottor Sassone risponderà alle vostre domande e offrirà informazioni su varie problematiche riguardanti la salute, fornendo consigli utili e aggiornamenti sulle ultime novità mediche. (La Siritide)

Svegliarsi già stanco, provare un’estrema fatica in ogni attività può essere un normale effetto del caldo estremo di questi giorni, nulla di allarmante: per chiarire la causa meglio rivolgersi al medico. (LecceSette)

Il Nord Italia aveva inizialmente un clima più temperato, ma le condizioni meteo sono cambiate a Luglio, portando un caldo opprimente. Le previsioni indicano temperature che potrebbero raggiungere o superare i 40°C in Sardegna e Sicilia, ma anche in qualche parte del Centro-Sud. (Meteo Giornale)