De Meo: Alpine invisibile in F1, Mercedes per diventare competitivi

De Meo: Alpine invisibile in F1, Mercedes per diventare competitivi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Autosprint.it SPORT

La decisione di fermare l'attività di sviluppo e produzione delle power unit per il programma di Formula 1 è fondata su basi di pura convenienza. Alpine diventerà un team cliente Mercedes dal 2026 e sarà garanzia di prestazioni superiori rispetto alla power unit Renault, nonché di un enorme risparmio di investimenti. Luca de Meo prospetta cifre e ambizioni, intervistato da L'Equipe. "E' una decisione straziante, è il risultato di mesi e mesi di analisi", esordisce nel commentare lo stop votato dal Cda del Gruppo Renault all'attività di motorista in Formula 1. (Autosprint.it)

Ne parlano anche altri media

F1, Mercedes e Hitech alla finestra? Prima di rispondere al quesito andiamo per ordine. Per l’ennesima volta, infatti, è stata calpestata la storia del motorsport in nome della sostenibilità finanziaria. (FUNOANALISITECNICA)

Dopo 50 di attività nell'automobilismo lo stabilimento francese verrà convertito. Lo stabilimento di Viry-Châtillon, nel dipartimento dell'Essonne, a sud di Parigi, dove Renault ha sin qui concepito e prodotto i suoi motori da Formula 1, verrà convertito in un "centro di eccellenza ingegneristico e di alta tecnologia già da fine 2024", precisa Alpine in una nota, aggiungendo che "le attività F1 di Viry, facendo eccezione per lo sviluppo di un nuovo motore, verranno mantenute fino a fine stagione 2025". (Diretta)

Motivo per cui FIA e team sono al momento ancora impegnati a lavorare per migliorare le prestazioni aerodinamiche delle nuove monoposto. L’avvicinamento al nuovo regolamento tecnico F1 2026 si sta rivelando un percorso a ostacoli, decisamente più complicato delle previsioni. (Formu1a.uno)

Alpine: dal 2026 ufficialmente team cliente Mercedes

Il gruppo francese resterà solo con il suo marchio sportivo Alpine, che però sarà motorizzato da una casa rivale. Nella giornata di ieri è giunta l’ufficialità di una notizia di cui avevamo parlato subito dopo il GP d’Italia. (Corse di Moto)

Renault smetterà di produrre motorida Formula 1 a partire dal 2026, mettendo fine a quasi 50 anni di attività nello sport automobilistico: è quanto annuncia in una nota la direzione di Alpine, la scuderia corse di Renault. (Eurosport IT)

La Renault certifica la chiusura del reparto motori F1 dal 2026 (f1world.it)