Lombardia e Record dell'Ora: un sabato di grande ciclismo
Nel pomeriggio la Classica delle foglie morte, l'appuntamento che, tradizionalmente, chiude la stagione del ciclismo su strada, in serata, all'ora dell'aperitivo, il tentativo di Filippo Top Ganna di stabilire il nuovo record dell'ora. Quello di sabato 8 ottobre, per gli appassionati, sarà un grande sabato di ciclismo, e per goderselo tutto basterà un colpo di telecomando, giusto il tempo di passare da Rai 2, che dalle 15.00 alle 18.00 trasmetterà, in diretta, l'ultimo ballo di Vincenzo Nibali, che al termine del Giro di Lombardia scenerà definitivamente dalla bici, a rai Sport + HD, che dalle 19.30 proporrà, in diretta dal Tissot Velodrome di Grenchen, in Svizzera, l'assalto di Filippo Ganna ai 55 km e 548 metri percorsi in un'ora dal britannico Dan Bigham lo scorso agosto. (Rai Storia)
Se ne è parlato anche su altri media
L’ex Campione del Mondo a cronometro è stato semplicemente maiuscolo in terra elvetica e ha asfaltato il precedente di 55,548 siglato dal britannico Dan Bigham lo scorso 19 agosto. Il piemontese si è scatenato in sella alla sua bicicletta Pinarello e ha siglato anche la miglior prestazione umana della storia, liquidando il 56,365 km di Chris Boardman datato 1996. (OA Sport)
Questa la designazione per la partita, valida per la settima giornata del Campionato Primavera 1 2022-2023: ci sarà Filippo Giaccaglia della sezione di Jesi. ARBITRO ROMA-INTER PRIMAVERA (domenica 9 ottobre ore 11.00). (Inter-News)
Cose da grandi, cose sa Ganna. Devo dire grazie a tutti, è un momento veramente meraviglioso. Qiesto è un giorno importante per me e per tutto lo staff che ha lavorato con me perché questo risultato è figlio di un cammino che è iniziato davvero da lontano e che coinvolge tante persone, tanti amici. (TUTTOBICIWEB.it)
La 7ª giornata del Campionato Primavera 1, giocata allo stadio Campo Agostino di Bartolomei si conclude con una sonora sconfitta, dopo il 2-0 del primo tempo (vedi report). Inter molto più decisa, in questo secondo tempo (Inter-News)
A Grenchen l’assalto del piemontese: ultimi preparativi, poi si inizierà a fare sul serio (La Gazzetta dello Sport)
Ma non solo. Neanche due mesi dopo l'impresa di Dan Bigham, il record dell'ora ha già un nuovo padrone. (RSI.ch Informazione)