Addio allo scrittore Valerio Evangelisti: aveva 70 anni

È stato un amico.

La conferma arriva dalla scrittrice Loredana Lipperini, che su Twitter scrive: «Valerio Evangelisti non c'è più.

Nel 1993 Evangelisti ha vinto il Premio Urania con il romanzo Nicolas Eymerich, inquisitore, pubblicato sul mensile di fantascienza “Urania” nel 1994

Lutto nel mondo della letteratura italiana: è morto a 70 anni Valerio Evangelisti, scrittore di libri di fantascienza, fantasy e horror nato a Bologna nel 1952. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Se ne è parlato anche su altri media

Per ora ti ringraziamo, per la fiducia e il sostegno che non ci hai fatto mancare mai, e ti salutiamo con amore. Evangelisti era uno dei piu' noti scrittori italiani contemporanei di fantascienza, fantasy e horror, che mescola nelle sue opere. (AGI - Agenzia Italia)

Evangelisti ha avuto anche una militanza politica nella Federazione della Sinistra ed è stato direttore e fondatore del sito Camilla on line Valerio Evangelisti: chi era. Evangelisti era uno dei più noti scrittori italiani contemporanei di fantascienza e fantasy ed è conosciuto soprattutto per il ciclo di romanzi dell'inquisitore Nicolas Eymerich e per la trilogia di Nostradamus, divenuti bestseller. (il Resto del Carlino)

Ha strumenti culturali aggiornati, che la rendono capace di individuare con precisione la propria identità e la propria collocazione nel sociale. Con il suo esempio, sempre a testa alta e con tutte le nostre energie, continueremo a marciare verso il sol dell’Avvenire. (Contropiano)

Anche la giornalista, scrittrice e conduttrice di Radio 3 Loredana Lipperini ha diffuso la notizia su Twitter: “Valerio Evangelisti non c’è più. E’ stato un amico (Positanonews)

È stato un grande scrittore, uno scrittore politico fino in fondo. Valerio Evangelisti non c'è più. (La Stampa)

E' stato un grande scrittore, uno scrittore politico fino in fondo Valerio Evangelisti non c'è più. (La Repubblica)