Sergio Castellitto si dimette da presidente del Centro Sperimentale di cinematografia. Giuli: “Rammarico”

Sergio Castellitto annuncia le proprie dimissioni da presidente della Fondazione Centro Sperimentale di cinematografia (CSC). Nominato il 4 ottobre 2023 dall’allora Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, l’attore e regista giustifica la decisione con la volontà di tornarne a “fare il mio vero mestiere, che ho trascurato per più di un anno”. Nei mesi scorsi, tuttavia, Castellitto è stato al centro di polemiche, sollevate da alcuni parlamentari di Avs, sia per il licenziamento di alcuni lavoratori del Centro sia per l’impiego di un’ingente somma di denaro in consulenze. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Su altri giornali

Lascio la presidenza della Fondazione. Non sono gli attacchi ad avermi spinto a lasciare, mi hanno ferito ma mai impaurito”, si legge nella missiva. (Agenzia askanews)

Il ministro della Cultura, Alessandro Giuli, le ha accolte con «rammarico» esprimendo «stima e gratitudine» al Presidente uscente del Csc – Centro Sperimentale di Cinematografia: ma le dimissioni di Sergio Castellitto non sono una sorpresa visto che il regista e attore le aveva in qualche modo anticipate più volte, nei mesi scorsi, in risposta alle numerose polemiche e accuse che hanno accompagnato la sua attività al Centro. (il manifesto)

Semplicemente voglio tornare a fare il mio vero mestiere". Non sono gli attacchi ad avermi spinto a lasciare, mi hanno ferito ma mai impaurito. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Le dimissioni di Castellitto: "Torno al mio lavoro"

La premessa sgombra il campo dalla prima, prevedibile, spiegazione: «Non sono gli attacchi ad avermi spinto a lasciare, mi hanno ferito, ma mai impaurito». Sem… (La Stampa)

L’addio all’incarico è stato affidato, mercoledì, a una lettera formale. Adesso è il tempo del giardino». (la Repubblica)

Non sono gli attacchi ad avermi spinto a lasciare, mi hanno ferito ma mai impaurito. È una decisione che meditavo da tempo. (il Giornale)