Borrell: "Il mandato d'arresto per Netanyahu è un obbligo"
Borrell: "Il mandato d'arresto per Netanyahu è un obbligo" "Non si può applaudire quando la corte va contro Putin e restare in silenzio quando la corte va contro Netanyahu. Questo è il tipico esempio dei due pesi e delle due misure per cui tanto veniamo criticati". Così Joseph Borrell, Alto rappresentante europeo per gli Affari Esteri. "Non ci sono scuse per un cessate il fuoco in Libano e sulla proposta di accordo mediata da Stati Uniti e Francia", ha aggiunto Borrell Reuters 01:06 (La Stampa)
Se ne è parlato anche su altri media
L’intenso lavorìo diplomatico degli ultimi giorni da parte dell’amministrazione di Joe Biden ha portato i suoi frutti sul fronte del Libano, dove questa sera, dopo ore di fremente attesa, il premier israeliano Benjamin Netanyahu ha annunciato il sì di Israele alla proposta di accordo americana. (L'HuffPost)
In concomitanza con la dichiarazione Usa-Francia è attesa una presa di posizione del premier libanese Najib Mikati in cui verrà accolto l'accordo di cessate il fuoco. La dichiarazione a firma di Joe Biden e Emmanuel Macron che annuncia il cessate il fuoco tra Israele e Hezbollah dovrebbe essere pubblicata, infatti, alle 21.00 (ora italiana). (il Giornale)
Le forze armate israeliane hanno riferito su Telegram di aver abbattuto un drone entrato nel territorio dello Stato ebraico «da Est», locuzione utilizzata di solito quando un attacco arriva dall'Iraq. Poco prima dell'annuncio le sirene di allarme avevano suonato sulle Alture del Golan. (Corriere della Sera)
Il cuore dell'accordo è la creazione di una fascia di sicurezza profonda circa 30 chilometri nel territorio libanese, dal confine fino al fiume Litani. (WIRED Italia)
Tel Aviv, 26 nov. - Il governo israeliano ha approvato la proposta di cessate il fuoco in Libano. La durata del cessate il fuoco in "dipende da che cosa succederà in Libano", ha dichiarato il premier israeliano Benjamin Netanyahu, annunciando il via libera del suo governo alla tregua con Hezbollah. (Il Sole 24 ORE)
Ultim'ora news 26 novembre ore 17 (Milano Finanza)