Vendite di vino, -1,3% in quantità e +2,2% in valore. Sul podio Prosecco, Chianti e Lambrusco

In calo dell’1,3% nel 2024 le vendite in quantità di vino nei supermercati (Gdo). L’aumento dei prezzi (o la scelta di bottiglie più costose) ha comportato però un incremento in valore del 2,2%. Per un totale di 753 milioni di litri di vino e spumante venduti. Tra i vari vini i più acquistati ci sono Prosecco (50 milioni di litri, +4,7%), seguito dal Chianti (16 milioni di litri) e Lambrusco (oltre 15 milioni, peraltro in calo del 4%). (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Sono i dati che ha reso pubblici l’Istituto di Ricerca Circana in una piccola anteprima dello studio “Circana per Vinitaly” che verrà tradizionalmente presentato per intero il 7 aprile 2025, durante la 57esima edizione della Fiera, durante la tavola rotonda “Vino e Gdo: innovazione, mercati e opportunità”. (la Repubblica)

È la novità dell’anno in casa Fiat. È l’auto che segna il ritorno della Casa torinese nel segmento B e sta catturando l’attenzione di appassionati ed esperti di settore. (Frosinone News)

Sorprende il Vermentino, un po' meno il Prosecco, a leggere i dati sui vini più comprati al supermercato dagli italiani. (Dissapore)

Vini italiani più venduti nel 2024: la classifica svela l'evoluzione dei consumi

“Il 2024 ha evidenziato un miglioramento, seppur ancora negativo, del mercato del vino. La forte frenata dovuta all’aumento dei prezzi sembra ormai alle spalle, ma lo scenario rimane complesso e non consente facili ottimismi” è così che Virgilio Romano, direttore di business dell’Istituto di Ricerca Circana, ha presentato i dati sui vini in Italia. (Everyeye Lifestyle)

Come nacque la storia con Gucci? “Ci trovammo a uscire in quattro. (Il Giornale d'Italia)

I vini più consumati in Italia nel 2024 sono stati svelati da un'indagine dell'Istituto di ricerca circana. Lo studio ha suddiviso i marchi in emergenti e leader assoluti delle vendite, basandosi sui dati della grande distribuzione. (Italianismo)