Referendum sulla cittadinanza, Conte resta fuori dal fronte. Il campo largo non esiste più

Altri dettagli:
Ponte sullo Stretto

Tra la piazza e il Palazzo, anche il campo largo è diviso sulla concessione della cittadinanza italiana agli stranieri. Giuseppe Conte fa sapere di non aver firmato il referendum proposto da +Europa e l'opposizione si presenta in Aula con quattro mozioni diverse. Dall'altro lato, nel centrodestra, Forza Italia rilancia sullo Ius Scholae con passaporto dopo dieci anni di scuola. Ma Lega e Fratelli d'Italia restano contrari. (il Giornale)

La notizia riportata su altri giornali

Ai sei voti di centrosinistra si sono infatti aggiunti quelli dei consiglieri Spada e Slongo, che hanno votato la mozione che… (Corriere Delle Alpi)

– Forza Italia ha deciso di andare avanti sullo Ius Scholae, nonostante le resistenze interne e la freddezza manifestata dagli alleati di centrodestra. Secondo quanto emerso, il testo verrà presentato “a breve” agli altri partiti della coalizione, anche se l’iniziativa ha già sollevato diverse critiche all’interno dello stesso partito azzurro. (Stranieri in Italia)

Ius soli e ius scholae: il dibattito attuale sulla cittadinanza in Italia. Perché riguarda anche la scuola? Lettera Di (Orizzonte Scuola)

Cittadinanza: centrosinistra spaccato in 4, divisa la maggioranza

La proposta referendaria di +Europa ha raccolto oltre 500 mila firme e ora verrà vagliata dalla Consulta. La presidente del Consiglio: “L’Italia ha già un’ottima legge”. Il ministro degli Esteri però rilancia: “Cittadini dopo dieci anni di studi” (Quotidiano di Sicilia)

Il ministro degli Esteri chiede ai gruppi parlamentari di Camera e Senato di riunirsi. L’appunta… (L'HuffPost)

Minuti per la lettura Nel giorno della massima potenza di fuoco per il diritto a una cittadinanza più snella e più giusta – le 590mila firme per il referendum che riduce a cinque anni il limite per diventare italiani con la garanzia di una serie di paletti – il centrosinistra riesce a dividersi di nuovo. (Quotidiano del Sud)