Arriva la prima vera ondata di freddo: pioggia e neve a bassa quota, ecco dove

Adesso il freddo inizia a fare sul serio. Quella che si apre oggi 18 novembre, per l'Italia è la settimana dell'arrivo del freddo artico. Le previsioni meteo parlano chiaro: perturbazioni, freddo e nevicate. Cosa ci aspetta. Secondo Manuel Mazzoleni, meteorologo di 3bmeteo.com "dalla vasta e fredda circolazione attiva sull'Europa centro-settentrionale prenderà forma una prima perturbazione, che martedì raggiungerà gradualmente le Alpi, determinando un peggioramento a partire da Ovest". (Today.it)

Su altre fonti

1 Visualizzazioni Dopo un temporaneo aumento della pressione nella giornata di oggi (lunedì), secondo le previsioni del consorzio Lamma, già a partire da martedì farà il suo ingresso aria umida e instabile collegata a un profondo vortice sull’Europa centrale. (055firenze)

Una profonda saccatura, avente il suo minimo posizionato sulla penisola scandinava, veicolerà sull'Europa centro meridionale, aria polare marittima. Il lento calo di pressione che da domani cominceremo a registrare, sarà il primo segnale dell'approssimarsi, verso il territorio italiano, di un'estesa area di bassa pressione. (BergamoNews.it)

Dopo una fase di tempo più stabile e soleggiato, torna il maltempo. Neve abbondante sulle Alpi occidentali e rischio di temporali intensi. Previsto anche l'ingresso di aria di estrazione polare, responsabile di un calo delle temperature. (Ilmeteo.net)

Questo giovedì una profonda depressione attraverserà l'Italia con 3 fenomeni meteo di alto impatto

I maggiori centri di calcolo confermano l’avvento di una settimana, quella prossima entrante, 18/24 novembre, probabilmente tra le più perturbate di questo autunno e, soprattutto, con connotati dichiaratamente invernali in alcune fasi. (Tempo Italia)

L’affondo invernale in arrivo sarà caratterizzato da vento, tempeste e mareggiate. Il cambiamento climatico ha trasformato il clima, e ora novembre si presenta come un mese di bel tempo e temperature sopra la media. (Sky Tg24 )

Questo giovedì una profonda depressione attraverserà l'Italia con 3 fenomeni meteo di alto impatto Osservando le immagini satellitari si nota molto chiaramente la nuvolosità a ciottoli, che indica la discesa di un blocco di aria piuttosto fredda, che dall’Artico norvegese si sta tuffando fino al cuore dell’Europa. (Ilmeteo.net)