Ballottaggio a Lecco, sfida tra Ciresa e Gattinoni: lo spoglio in diretta
Lecco, 5 ottobre 2020 - Urne chiuse a Lecco, dove gli elettori sono stati chiamati ai seggi per il ballottaggio tra Peppino Ciresa del centrodestra e Mauro Gattinoni del centrosinista L'affluenza è stata del 57,6%, contro il 66,7% del primo turno.
Il candidato di centrodestra riuscirà a capitalizzare il vantaggio che lo ha visto aggiudicarsi il primo turno con 11.800 preferenze, il 48,71% dei consensi?
Se tutti i 1.498 voti (pari al 5,94%) i raccolti al primo turno dall’assessore uscente dovessero andare a Gattinoni, la coalizione salirebbe a quota 11.594 portandosi a un’incollatura dal candidato in fuga. (IL GIORNO)
Ne parlano anche altre fonti
A partire da quella che sarà la composizione della giunta, da cui si intuiranno le scelte strategiche di Gattinoni. Corrado Valsecchi rivendica, come già dopo il primo turno, il merito di non aver consegnato la città al centro-destra. (La Provincia di Lecco)
In bocca al lupo a Mauro Gattinoni e alla città. La città per altri cinque anni sarà governata da una giunta nel solco delle due precedenti guidate da Virginio Brivio. (ResegoneOnline)
Sono tutti uguali, al secondo turno non ci sono sigle e apparentamenti che tengano, nessuno può intestarsi un vantaggio rispetto agli altri». Mi permetto di stigmatizzare chi ha lavorato per dividere e contrapporrsi in ogni modo: oggi inizia un modo diverso di fare politica. (LeccoToday)
L’altra è il ricorso che la coalizione di centrodestra è intenzionata a presentare, cosa che avverrà, fanno sapere, dopo il decreto di nomina del sindaco ed entro i trenta giorni successivi, così come previsto per legge. (Lecco Notizie)
Mauro e Peppino ora che siete al governo di questa preziosità e ricchezza ricordatevi di mettere questa Sacra Bellezza in ogni vostra scelta, in ogni vostro gesto. (Prima Lecco)
La geografia del voto: ecco dove il nuovo sindaco Gattinoni ha sconfitto Ciresa. Mentre Gattinoni oggi, martedì 6 ottobre 2020 si gode la prima giornata con la fascia tricolore sul petto, si attende ancora di capire se il centrodestra procederà con una richiesta formale di riconteggio o ricorso. (Prima Lecco)