Malgrado le polemiche la mostra sul Futurismo è bella e solida

Habemus Balla. E Boccioni, Severini, Russolo e tanto Prampolini. Finalmente dopo sofferta, polemica e discussa attesa (si vedano i casi legati alla curatela di Alberto Dambruoso, con tanto di puntata di Report, e alla compresenza in Galleria Nazionale e in mostra del logo e dell’installazione di Lorenzo Marini, ndr) la mostra del Futurismo tanto voluta dall’ex ministro Sangiuliano, tanto complicata dalle defezioni degli specialisti e le lotte fra curatori, è ora aperta inaugurando oltre che se stessa anche un nuovo corso della Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea. (Artribune)

Su altre fonti

Dal 3 dicembre 2024 al 28 febbraio 2025, la Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea di Roma ospita Il Tempo del Futurismo, una mostra curata da Gabriele Simongini in occasione dell'ottantesimo anniversario della scomparsa di Filippo Tommaso Marinetti. (Io Donna)

Per questo non vedo l’ora di vederla. Quale delle contestazioni è secondo lei sbagliata? "La polemica di chi dice che la destra celebra se stessa. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

L’evento, progettato per celebrare un movimento che ha fatto della provocazione la sua cifra stilistica, è al centro della polemica. C’è un paradosso che rischia di passare inosservato nella mostra Il Tempo del Futurismo, ospitata alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma da oggi fino al 28 febbraio 2025. (L'HuffPost)

A Roma apre la discussa mostra sul Futurismo, foto in anteprima. Giuli: “una festa della rivoluzione”

La Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma celebra il movimento futurista fra cinema, architettura, musica e cucina. Il servizio video di Artslife (ArtsLife)

In occasione della mostra, dal 5 dicembre, riapre anche la straordinaria casa futurista di Giacomo Balla (Arte Magazine)

Dopo tanto parlare, finalmente l’apertura: dal 3 dicembre 2024 al 28 febbraio 2025, la Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma celebra l’ottantesimo anniversario della morte di Marinetti con la tanto discussa mostra “Il tempo del Futurismo”. (Finestre sull'Arte)