Allerta gelicidio in Emilia Romagna: dove e di cosa si tratta

– Non soltanto venti di burrasca forte, attesi nella giornata di domani, venerdì 22 novembre. In Emilia-Romagna è previsto anche il cosiddetto gelicidio, ovvero la pioggia che gela, nelle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia e Modena. Per questi eventi meteorologici Arpae ha diramato un’allerta meteo arancione e gialla a partire dalla mezzanotte del 22 novembre per vento, piene dei fiumi, frane, piene dei corsi minori e, appunto, pioggia che gela. (il Resto del Carlino)

Ne parlano anche altri media

Valida dalle 00.00 del 22 fino alle 00:00 del 23 novembre: allerta Arancione per vento; allerta Gialla per piene dei fiumi, per frane e piene dei corsi minori, per vento e per pioggia che gela. i fenomeni saranno in progressiva attenuazione dalle ore pomeridiane. (Gazzetta di Parma)

A seguito delle precipitazioni tra il pomeriggio di giovedì 21 e le prime ore di venerdì, potrebbero verificarsi frane, ruscellamenti sui versanti e innalzamenti dei livelli dei corsi d’acqua nel settore centrale della regione, con possibili superamenti della soglia di allerta 1. (San Marino Rtv)

Ma cos’è il gelicidio e quali rischi comporta? La Protezione Civile meteo dell’Emilia Romagna ha emesso un comunicato di allerta arancione nel quale e’ menzionato anche il pericolo gelicidio. (Tempo Italia)

Allerta meteo: ancora vento forte di 'garbino', rialzo delle temperature

La Regione Marche ha diramato un’allerta meteo per tutta la giornata di venerdì 22 novembre, con particolare attenzione ai fenomeni di temporali e forti venti che interesseranno diverse zone del territorio. (La Nuova Riviera)

Vento, oltre 30 interventi dei vigili del fuoco nel Fermano Ore 20:08 ... (Cronache Fermane)

Per la giornata di venerdì 22 novembre sono previsti venti di burrasca forte (75-88 km/h) sull’intero settore appenninico e di burrasca moderata (62-74 km/h) sulle aree pedecollinari e costiere, con possibili rinforzi e raffiche di intensità superiore; i fenomeni saranno in progressiva attenuazione dalle ore pomeridiane. (ravennanotizie.it)