Meteo: Neve in arrivo, tra poco cadrà fin sotto i 1000 metri, le zone coinvolte
Arriva la neve sulle Alpi La neve sta per arrivare su alcune delle nostre regioni, a tratti fin sotto i 1000 metri di quota. Dalla serata di Lunedì 11 Novembre una massa d'aria fredda irromperà sull'Italia dando il via ad una fase instabile con piogge battenti e un calo generale delle temperature. Sulle Alpi occidentali inizieranno a cadere i primi fiocchi specie sulle aree di confine. Sarà però nella giornata di Martedì 12 che si osserveranno le nevicate più intense. (iLMeteo.it)
Su altre fonti
Il lago è raggiungibile solo a piedi, entra in vigore per tutta la stagione la chiusura al transito ai mezzi motorizzati. (ValsusaOggi)
Fino a oggi l’autunno ha portato condizioni miti e pioggia mal distribuite, con una carenza di quelle perturbazioni tipicamente invernali. Tuttavia, l’assetto meteo sembra essere sul punto di trasformarsi, abbandonando la stabilità garantita dall’Anticiclone Africano che ha dominato in Ottobre e Novembre. (Meteo Giornale)
La situazione meteo sta per vivere un cambiamento imponente e radicale, ben oltre i confini italiani. L’osservazione dei soli fenomeni in Italia non basta più: i movimenti atmosferici sono così vasti che la loro portata potrebbe causare ripercussioni durature. (Tempo Italia)
Le previsioni indicano la possibilità di ulteriori precipitazioni nevose nelle prossime ore. Attualmente, gli impianti sciistici di Macugnaga sono chiusi: l’apertura ufficiale è prevista per il 6 dicembre 2024. (varesenews.it)
Un impulso freddo giovedì 14 novembre arriverà sull’ Adriatico e porterà i suoi residui effetti all’estremo Sud nella prima parte della giornata di venerdì 15 novembre. Nelle altre zone assisteremo a un rinforzo dell’alta pressione con il ritorno delle nebbie in Pianura Padana. (METEO.IT)
L’afflusso di aria fredda di origine polare-marittima, insieme a un progressivo rasserenamento delle notti, porterà a una significativa diminuzione delle temperature minime in Pianura Padana e in alcuni fondovalle dell’Appennino centro-settentrionale. (MeteoWeb)