Da domani limitazioni nella circolazione. I veicoli che non possono transitare

Da domani, martedì 19 novembre, scatta il primo provvedimento che vede l’attuazione delle misure che mirano a contrastare l’inquinamento atmosferico, in particolare il superamento del valore limite di PM10, in linea con le iniziative volte a tutelare la salute pubblica e migliorare la qualità dell’aria. Le limitazioni temporanee relative al settore del traffico si applicano nella fascia diurna di limitazione, dalle ore 7.30 alle 19.30, e riguardano gli autoveicoli di tutte le categorie di classe Euro 0 e 1 di tutte le alimentazioni e di classe Euro 2, 3 e 4 alimentati a gasolio (Il Nuovo Torrazzo)

La notizia riportata su altre testate

I dati pubblicati oggi dall'Arpa hanno certificato il quarto giorno consecutivo di superamento del valore limite riferito alla media giornaliera di PM10 nelle province di Bergamo e Brescia; il terzo giorno di superamento consecutivo nelle province di Milano, Monza, Pavia, Lodi e Cremona e il secondo giorno di superamento consecutivo in provincia di Mantova. (Corriere Bergamo - Corriere della Sera)

Si tratta di particelle solide e liquide, di diametro inferiore a 10µm, generate da fenomeni naturali, o più comunemente dai gas di scarico delle automobili o dall’inquinamento degli impianti industriali. (iLMeteo.it)

Alla luce delle previsioni meteo favorevoli all'accumulo degli inquinanti, il Pirellone ha annunciato l'introduzione di misure di contenimento di primo livello. L'Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente ha registrato per il quarto giorno consecutivo la concentrazione di PM10 sopra i limiti. (Corriere della Sera)

Blocco traffico Milano e Lombardia dal 19/11/2024: troppo smog

In base al bollettino di Arpae, che prevede per le prossime ore il superamento in città della soglia di legge di Pm10 nell’aria, nelle giornate di martedì 19 e mercoledì 20 novembre (prossimo giorno di controllo Arpae) a Ferrara saranno in vigore le misure emergenziali disposte dalle normative regionali per la tutela della qualità dell’aria e stabilite dall’ordinanza del sindaco in vigore fino al 31 marzo 2025. (Estense.com)

I dati pubblicati lunedì dall'Arpa, come si legge in una nota della Regione, hanno certificato il quarto giorno consecutivo di superamento del valore limite riferito alla media giornaliera di Pm10 nelle province di Bergamo e Brescia; il terzo giorno di superamento consecutivo nelle province di Milano, Monza, Pavia, Lodi e Cremona e il secondo giorno di superamento consecutivo in provincia di Mantova. (Corriere Milano)

In seguito al superamento delle soglie di PM10 rilevato dall’ARPA, da martedì 19 novembre 2024 nelle province lombarde di Milano, Bergamo, Brescia, Monza, Pavia, Lodi, Cremona e Mantova scattano le limitazioni temporanee antismog di primo livello, che restano valide fino al rientro dalle attuali soglie di criticità. (SicurAUTO.it)