Meteo in Sicilia, allerta arancione in due provincia, gialla nel resto dell’Isola ma da giovedì cambia tutto – LE PREVISIONI

Continua l’allerta meteo in Sicilia. Mercoledì sarà di colore arancione nel Catanese e nel Siracusano, gialla nel resto dell’Isola, Palermo compreso. Alla luce delle persistenti condizioni meteo avverse segnalate dalla protezione civile regionale, di rischi potenziali per l’incolumità delle persone con allerta codice arancione, il sindaco di Catania Enrico Trantino ha disposto per oggi la sospensione delle attività didattiche nelle scuole di ogni ordine grado, pubbliche e private, anche per consentire una più accurata verifica tecnica dei plessi scolastici. (BlogSicilia.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Palermo, 12.11.24 - Aggiornamenti sulla Situazione Meteo e Attività della Protezione Civile /11/2024 12:17:30 (Protezione Civile Sicilia)

CRONACA, allerta in tutta la Sicilia per l'ondata di maltempo che sta interessando l'isola in queste ore Alta l'attenzione sull'area del messinese ionico e dell'alto catanese dove è stata emanata l'allerta rossa, mentre scende ad arancione su gran parte della regione (3bmeteo)

CATANIA – Nuova allerta meteo – di colore arancione – e controlli negli istituti: per questi motivi, domani – mercoledì 13 novembre – scuole chiuse a Catania. Il provvedimento è stato disposto dal primo cittadino di Catania, Enrico Trantino. (Livesicilia.it)

Meteo a Messina: oggi allerta arancione nella zona ionica. Scuole chiude in 23 comuni. Ecco quali

E dunque da una parte meglio un po' di prudenza in più che un allarme tardivo. Ma di fronte ad un'allerta rossa per una giornata che non vede neanche una goccia di pioggia, è facile creare confusione nei cittadini e alimentare una sottovalutazione dei possibili rischi. (Messina)

Mentre scuole e strutture chiudono, e il Comune attiva il Coc, nessun allarme in città nella giornata di oggi (Tempo Stretto)

Il Dipartimento regionale di Protezione Civile ha diffuso un avviso per rischio idrogeologico e idraulico, valido per la giornata di oggi. I temporali attesi non sono arrivati e a tratti nel corso della giornata di ieri è spuntato anche il sole, ma rimane il rischio di nubifragi. (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)