Bce apre a Unicredit, ma il governo tedesco vuole la maggior indipendenza possibile per Commerzbank

Bce apre a Unicredit, ma il governo tedesco vuole la maggior indipendenza possibile per Commerzbank
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Milano Finanza ECONOMIA

Ultim'ora news 25 settembre ore 17 Il vertice della Bce apre a un’aggregazione tra Unicredit e Commerzbank anche se la contrarietà del governo tedesco appare sempre più netta. Sei membri del consiglio direttivo della banca centrale hanno detto a Reuters di essere ampiamente favorevoli alla combinazione tra le due banche e di considerare l'opposizione di Berlino all'operazione come contraria al principio dell'integrazione europea. (Milano Finanza)

Ne parlano anche altri giornali

Commerzbank UniCredit (LA STAMPA Finanza)

L'operazione che sta conducendo Unicredit su Commerzbank ha un peso che va oltre il suo valore finanziario. Per l'Europa e il mercato comune e anche perché capovolge, utilizzando una lettura più nazionalista o sovranista, una prospettiva che ha visto finora le banche e altre grandi aziende italiane essere oggetto dei piani di espansione stranieri. (Adnkronos)

“Domani avremo un incontro, il primo incontro, vedremo. Roma, 26 set. (Agenzia askanews)

Unicredit e Mediaset in Germania, Europa vs sovranismo

Il ceo di UniCredit, Andrea Orcel, ha parlato degli utili dell’istituto nel 2024 e ha chiarito la posizione rispetto all’investimento in Commerzbank. Durante il suo intervento alla 29esima Financials CEO Conference organizzata da Bank of America, Orcel ha sottolineato che UniCredit è ora un “grande azionista” e “azionista strategico” della banca tedesca, precisando che non esiste alcuna offerta sul tavolo per una fusione. (Economy Magazine)

Il Ceo del gruppo bancario italiano, Andrea Orcel, ribadisce la legittimità dell’investimento e apre a più scenari per il futuro del settore bancario europeo (Panorama)

La scelta del governo, azionista di maggioranza, di non cedere più quote, politica ma legittima. Mosse e poteri del governo tedesco su Unicredit-Commerzbank (Start Magazine)