Elezioni Usa, è tecnicamente possibile cambiare il candidato in corsa? E come?

La disastrosa prestazione di Joe Biden nel primo dibattito ha fatto esplodere la preoccupazione dei democratici, che si stanno interrogando sull’opportunità di un cambio in corsa. Non sarebbe semplice, e solo il presidente potrebbe decidere di fare un passo indietro. 1 È mai successo? Non è mai successo che un candidato abbia rinunciato a questo punto della campagna elettorale, anche perché ci sono ottime probabilità che si riveli una decisione fallimentare. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri giornali

Dopo la disastrosa prestazione nel dibattito televisivo con Donald Trump, i democratici ora valutano le prossime mosse e come scrive il sito Politico «considerano l'impensabile, ossia che sia il momento per Joe Biden di andarsene». (il Giornale)

Il presidente americano: "Non sono giovane come un tempo, ma so dire la verità" (LAPRESSE)

La disastrosa performance nel duello con l'avversario Donald Trump ha scioccato i Dem: Nell'editoriale dal titolo: "Per servire il suo Paese, il presidente Biden dovrebbe lasciare la corsa" si legge la dura bocciatura. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il Nyt chiede a Biden di ritirarsi, non è più all'altezza

Che però per ora non sembra aver cambiato idea. Se c’è qualcuno che può convincere Joe Biden a ritirarsi dalla corsa per la presidenza degli Stati Uniti, questa è sua moglie Jill. (Open)

L'81enne Biden "ha dichiarato di essere il candidato con le migliori possibilità di affrontare questa minaccia di tirannia e sconfiggerla. La sua argomentazione si basa in gran parte sul fatto che ha battuto Trump nel 2020 - si legge nel contributo del comitato editoriale dal titolo 'Per servire il suo Paese il presidente Biden dovrebbe lasciare la corsa' - Questo non è più un motivo sufficiente per cui Biden dovrebbe essere il candidato democratico di quest'anno". (Adnkronos)

"Biden - si legge nel fondo - ha affermato di essere il candidato con le migliori possibilità di affrontare questa minaccia di tirannia e di sconfiggerla. La sua argomentazione si basa in gran parte sul fatto di aver battuto Trump nel 2020. (la Repubblica)