Come va il mattone? Dopo l’abbuffata del Superbonus, crolla l’edilizia: -4,7% case nuove, -7,4% gli investimenti

Meno investimenti nelle costruzioni e permessi a costruire, crollo per le riqualificazioni e le nuove case, boom di cassa integrazione. Dopo gli anni segnati dal Superbonus che hanno spinto il settore, l’edilizia del territorio frena. A lanciare l’allarme sui primi segnali di arretramento è Ance Torino, riunita mercoledì 10 luglio all’annuale assemblea dei soci. Dalle stime dell’associazione dei … (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altri media

Stop alle aziende, boom di cassa integrazione I numeri parlano chiaro: "Ci sono aziende associate che avevano ancora lavori in corso in tema di onlus - spiega Mattio - ma con la doccia fredda dell'ultimo decreto il sistema bancario ha sospeso le eventuali acquisizioni dei crediti. (TorinOggi.it)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Queste cessazioni stanno portando alla perdita di posti di lavoro, al ritardo nei pagamenti degli stipendi e a mancati introiti per l’erario. Lo denuncia il Gruppo Astrologo, attivo nel settore dal 2008 e interlocutore istituzionale sul tema dei bonus edilizi. (Corriere Roma)

L’ira dei costruttori sulle regole dell’edilizia. “La burocrazia impedisce di lavorare”

Leggi tutta la notizia Nel 2023 gli investimenti sono aumentati del 5,2%, ma per il 2024 si prevede una flessione del 7,4%. (Virgilio)

Sono i dati presentati oggi dai costruttori di Ance Palermo contenuti nel report “Scenari regionali dell… Frena il settore dell’edilizia in Sicilia dopo un triennio nel quale è stato uno di quelli che ha trainato l’intera economia dell’Isola. (La Repubblica)

A volte retroattive. Antonio Mattio, presidente di Ance Torino, sceglie l’ironia per commentare la recente bocciatura da parte della Corte costituzionale della legge edilizia del Piemonte. (La Repubblica)