Autonomia, scontro davanti alla Consulta. Bertolissi: «Una legge per sburocratizzare»

Prima del referendum sarà la Consulta a pronunciarsi sull'Autonomia differenziata e su possibili profili di incostituzionalità della legge Calderoli. Una controversia che vede schierate da una parte quattro regioni guidate dal centrosinistra, che hanno sollevato diverse questioni davanti alla Corte, dall'altra tre del Nord, amministrate dal centrodestra, delle quali ieri i giudici hanno ammesso la costituzione ad opponendum. (ilgazzettino.it)

Ne parlano anche altre testate

VENEZIA (ITALPRESS) – “Bella la notizia della Corte Costituzionale che autorizza il Veneto a partecipare al dibattito – all’interno ovviamente della Corte Costituzionale e circa il ricorso presentato dalle regioni Sardegna, Campania, Puglia e Toscana – per porre freno e quindi per fare in modo di invalidare la legge Calderoli e la legge sull’autonomia. (CremonaOggi)

I reclami sulle questioni di costituzionalità riguardanti la legge sono stati sollevati dalle Regioni Puglia, Toscana, Sardegna e Campania (LAPRESSE)

La tensione è palpabile, orecchie tese dalla maggioranza. (la Repubblica)

Autonomia, l’ora della verità. Lega in pressing sulla consulta

Sono ben undici gli articoli della Carta costituzionale che riteniamo violati con l’approvazione della Legge 26/2024, n. (Finanza Repubblica)

Autonomia, Fontana “Scettici vengano a riunioni con Calderoli” 12 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Lo Spacca-Italia è entrato nel vivo e già si fanno sentire i suoi effetti collaterali. A partire da oggi (13 novembre 2024) la Camera di consiglio dei giudici della Corte Costituzionale inizierà infatti l’esame dei ricorsi presentati da quattro regioni contro l’Autonomia differenziata. (Quotidiano del Sud)