Libano, dagli Usa richiesta di cessate il fuoco di 21 giorni
Gli Stati Uniti e altri paesi alleati hanno chiesto un cessate il fuoco immediato di 21 giorni lungo il confine tra Israele e Libano. Alla fine delle discussioni che si sono tenute ieri a... Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Ne parlano anche altri giornali
Per fermare l’escalation tra Israele ed Hezbollah , la comunità internazionale - guidata da Francia e Stati Uniti - ha avanzato una proposta di tregua di 21 giorni per consentire alle diplomazie di negoziare un accordo. (Gazzetta del Sud)
Mentre le centinaia di morti causate in pochi giorni dall’offensiva israeliana sembrano aver risvegliato la diplomazia occidentale, il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu è già arrivato a New York. (Il Giornale d'Italia)
“In Libano sta scoppiando l’inferno”. Con i bombardamenti israeliani che procedono senza sosta e le truppe di Tel Aviv “pronte” all’operazione di terra, più volte paventata dal primo ministro Benjamin Netanyahu, la diplomazia internazionale sta tentando il tutto per tutto al fine di scongiurare l’invasione. (LA NOTIZIA)
Nel suo discorso presso l'Assemblea generale delle Nazioni Unite a New York, il Presidente francese, Emmanuel Macron, ha insistito affinchè cessino i mortali attacchi israeliani contro il Libano. "Esortiamo Israele a cessare questa escalation in Libano, e Hezbollah a cessare questi lanci di missili verso Israele. (Il Sole 24 ORE)
"Come potete vedere, abbiamo rilasciato una dichiarazione per un cessate il fuoco di 21 giorni lungo il confine israelo-libanese. Al termine di un intenso sforzo diplomatico all'Onu, Francia e Stati Uniti, insieme a Paesi arabi ed europei, hanno chiesto un cessate il fuoco temporaneo di 21 giorni tra Israele e Hezbollah, per creare una finestra di trattativa ed evitare che quella del Libano si trasformi in una guerra regionale di ampia portata. (ilmessaggero.it)
Il ministro dell’ultradestra messianica Itamar Ben-Gvir ha dichiarato che il suo partito - Otzma Yehudit - abbandonerà la coalizione di Governo se verrà concordato un cessate il fuoco con l’organizzazione sciita paramilitare che opera in Libano (RSI.ch Informazione)