Scuola, supplenze: ecco come candidarsi con il nuovo sistema Interpello

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Sole 24 ORE INTERNO

Dalle Mad, cioè le vecchie istanze informali di messa a disposizione per essere chiamati dalla scuola per una supplenza, al nuovo sistema di interpelli introdotto dall’ordinanza ministeriale n. , gestito dalle scuole, che ha la medesima finalità di far arrivare in cattedra un docente. È questa la nuova modalità di reclutamento degli insegnanti al debutto in questi giorni, e che sta interessando decine e decine di aspiranti docenti. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altri media

Le scuole, anche con le ordinanze e i regolamenti ben precisi, si trovano spesso a gestire situazioni impreviste. 1. Colmare i vuoti d'emergenza (Voglioinsegnare.it)

Scuola: mancano i prof, con l’interpello i presidi li cercano online Paola Dall’Anese (Corriere Delle Alpi)

E lo fa perché le graduatorie, per alcune materie, sono esaurite: i buchi - almeno un centinaio di cattedre solo per il sostegno - vanno colmati con il meccanismo dell’interpello. Questo significa che quando i pres… (Il Mattino di Padova)

I Dirigenti delle scuole in cui si verificano disponibilità per tale tipologia di posto scorreranno quindi le graduatorie di istituto e poi proporranno eventualmente l’interpello in base alla procedura dell’art. (Orizzonte Scuola)

Come succede ogni volta, anche per l’anno scolastico 2024/2025 sono tanti i docenti che mancano nelle scuole italiane di ogni ordine e grado. Ormai le lezioni sono iniziate e ci sono ancora classi e materie scoperte. (sapere.virgilio.it)

Le scuole fiorentine sono al lavoro per coprire gli ultimi posti rimasti liberi. A mancare sono soprattutto maestre della primaria e, per le superiori, insegnanti di materie scientifiche. (LA NAZIONE)