La scommessa per un futuro di libertà e il rischio di finire nelle grinfie di Putin

La scommessa per un futuro di libertà e il rischio di finire nelle grinfie di Putin
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
il Giornale ESTERI

Incastonata com'è tra l'Ucraina invasa dalla Russia e la Romania membro dell'Unione Europea e della Nato, la Moldavia ha un destino difficile. Simile, in piccolo, a quello dell'Ucraina e in sostanza a quelli della Bielorussia e della Georgia. Tutte Repubbliche ex sovietiche i cui popoli, soprattutto i giovani, ambiscono a far parte del più libero e prospero mondo occidentale, ma alle quali Putin vuole imporre con la forza il ritorno del suo impero passatista. (il Giornale)

La notizia riportata su altri media

E le grandi città come Chisinau, che a mezzan… Maia Sandu ha vinto la sua scommessa per un soffio: il referendum per iscrivere l’adesione all’Unione europea come obiettivo nella Costituzione moldava è passato per pochi voti. (la Repubblica)

Ieri quasi 2,6 milioni di cittadini sono stati chiamati alle urne per un doppio appuntamento: un referendum costituzionale per ancorare nella Carta fondamentale la prospettiva di adesione all'Unione Europea, e l'elezione del presidente della Repubblica. (WIRED Italia)

La Moldavia, una nazione dell’Europa orientale con una popolazione che si aggira intorno ai 2,6 milioni di abitanti, si trova al centro di un clamoroso risultato elettorale sulla sua possibile adesione all’Unione Europea. (Nicola Porro)

In lacrime per l'Europa, la diaspora moldova che ha votato in Italia: "Siamo stati decisivi"

Leggi tutta la notizia "Vogliamo il cambiamento, la democrazia. (Virgilio)

Al momento mancano circa 2000 voti, ma poiché lo scarto a favore del sì supera i 9mila voti, è da escludere la rimonta dei No. Ha vinto il Sì nel referendum per l'ingresso della Moldavia nell'Ue. (Fanpage.it)

La Moldavia ha superato un ostacolo fondamentale nel suo percorso di adesione all'Unione Europea, in una serie di votazioni tenutesi domenica che potrebbero contribuire a spezzare la morsa decennale del Cremlino sul paese. (ilmessaggero.it)