Caro governo, niente scherzi: bisogna tagliare la spesa, non alzare le tasse

“La manovra richiederà sacrifici da tutti”. Così si è espresso il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti nel corso dell’evento di Bloomberg Future of Finance Italy. In particolare Giorgetti ha precisato che verranno tassati “i profitti e i ricavi, e sarà uno sforzo che l’intero Paese deve sostenere ovvero individui, ma anche società piccole, medie e grandi”. Dopodiché la borsa di Milano ha immediatamente reagito perdendo quasi il 2%. (Nicola Porro)

Ne parlano anche altre fonti

ROMA. Una formula per cercare di contenere l’ira di Giorgia Meloni in una giornata in cui è costretta a minimizzare, inseguire, provare a smentire quello che difficilmente si riesce a smentire dopo le parole di Giancarlo Giorgetti: e cioè che la manovra che si prepara richiederà più sacrifici. (La Sentinella del Canavese)

ANSA (Avvenire)

Ecco cosa sappiamo finora. Una versione che il Mef ha poi smentito, ma non del tutto. (Fanpage.it)

Giorgetti getta la maschera: “Sarà una Manovra di sacrifici”

Il ministro, dopo aver rivendicato che quest’anno i conti «andranno meglio del previsto», per il 2025 non si è nascosto le difficoltà della manovra. E sull’ipotesi di nuove tasse sui cosiddetti extraprofitti ha detto: «Non è corretto parlare di extraprofitti, ma di tassare i profitti a chi li ha fatti: è uno sforzo che l’intero Paese deve sostenere, ovvero individui, ma anche società piccole, medie e grandi». (Corriere della Sera)

Congetture - è la linea condivisa anche da Giorgia Meloni, ieri impegnata in un faccia a faccia con il presidente della Repubblica del Kyrgyzistan, con gli aggiornamenti sulla polveriera Mediorientale, e in una telefonata con Elly Schlein - che però rientrano in pieno all’interno del mandato di fare «mille proiezioni» prima di licenziare la Finanziaria affidato proprio dalla presidente del Consiglio al suo ministro dell’Economia. (ilmessaggero.it)

Dopo averglielo rinfacciato partiti di opposizione e sindacati, ora lo ammette anche Giancarlo Giorgetti: “La Manovra richiederà sacrifici da tutti”, dice il ministro dell’Economia all’evento di Bloomberg Future of Finance Italy. (LA NOTIZIA)