Borsa di Milano in lieve rialzo con Leonardo e i Petroliferi, cade Pirelli

Tono leggermente positivo sui mercati azionari dell'Europa. La chiusura in negativo di Wall Street non ha lasciato grandi tracce. Resta alta, ma senza panico, la tensione sui mercati del petrolio e delle materie, mentre prosegue in Asia la corsa della borsa di Hong Kong. Indice EuroStoxx 50 +0,4%. FtseMib +0,3%. tra i settori, si mettono in luce Energetici +2,2% e Lusso +1,5%. Italia. Ad agosto il tasso di disoccupazione è sceso ai minimi da settembre 2007 e il numero degli occupati è cresciuto oltre quota 24 milioni. (Websim)

Se ne è parlato anche su altri giornali

L’attenzione resta prevalentemente rivolta agli eventi dei prossimi giorni. (Finanza.com)

Gli investitori sono in attesa del dato sull'inflazione negli Stati Uniti, previsto per domani, che fornirà indicazioni sulla direzione della politica monetaria. Inoltre, questa sera la Federal Reserve pubblicherà i verbali della riunione di metà settembre, dopo aver effettuato un taglio dei tassi di interesse di 50 punti base, il quale ha portato a una significativa diminuzione dei rendimenti obbligazionari a livello globale. (Websim)

Piazza Affari in attesa di segnali, Maire in calo e Tim in crescita

Sale di 6 punti il rendimento annuo italiano al 3,42%, mentre quello tedesco aumenta di 5,2 punti al 2,08%. Il listino principale appare spaccato in due, con il forte rialzo di Leonardo (+4,22%) insieme al resto del comparto aerospaziale in Europa con l'acuirsi della situazione in Medio Oriente. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Londra S&P-500 (Borsa Italiana)