Arresti cardiaci negli sportivi: “L'importanza della prevenzione e degli interventi rapidi"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
“Ogni anno, in Italia, si verifica circa un arresto cardiaco giovanile ogni 100.000 persone, spesso legato a cause non prevedibili. In questi casi, la vera arma è una pronta rianimazione: è fondamentale avere un defibrillatore sempre disponibile e diffondere una cultura della rianimazione per intervenire immediatamente”. I soccorsi a Edoardo Bove, calciatore della Fiorentina, dopo il malore in Fiorentina-InterGERMOGLI Con il professor Iacopo Olivotto, ordinario di malattie cardiovascolari all’Università degli Studi di Firenze e direttore della cardiologia pediatrica e della transizione all’ospedale Meyer, parliamo delle cause e delle possibili soluzioni per affrontare i malori improvvisi che colpiscono gli sportivi, alla luce del recente episodio che ha coinvolto il giocatore viola Edoardo Bove. (LA NAZIONE)
Ne parlano anche altri media
Fonte: dai nostri inviati Luciana Magistrato, Alessandro Di Nardo, Niccolò Righi E Andrea Giannattasio 18.40 - "Dal momento della caduta in campo di Bove ad averlo messo sull'ambulanza sono passati 4 minuti. (Firenze Viola)
Dopo il grande spavento di ieri sera, arriva una grandissima notizia per tutto il popolo fiorentino e non solo. La Tac e gli ulteriori esami hanno escluso danni cerebrali e cardiaci. (Viola News)
I successivi esami hanno confermato che alla base di quanto avvenuto c’è stato un picco in basso dei valori di potassio, che hanno portato a una forte aritmia (sono però esclusi, ad ora, danni neurologici e cardiologici). (Corriere della Sera)
Circolano ipotesi non confermate su un arresto cardiaco e l'ipotesi di un forte calo di potassio. Sulle cause del malore che ha colpito Edoardo Bove, centrocampista della Fiorentina, non esiste al momento una versione ufficiale. (ilmessaggero.it)
"Gentaglia schifosa". I follower di Enrico Mentana, su Instagram, commentano in maniera (quasi) unanime lo sconcertante ultimo post pubblicato dal direttore del TgLa7, relativo al malore di Edoardo Bove durante Fiorentina-Inter di domenica. (Liberoquotidiano.it)
«È impossibile fare diagnosi perché sono in corso accertamenti. Il messaggio che va rinforzato ora è che per scongiurare queste situazioni occorre intensificare la diffusione dei defibrillatori e istruire al loro utilizzo». (LAROMA24)