Romania: la vittoria della star di TikTok Georgescu è una novità assoluta per l'Europa

Di Euronews Romania Il candidato estremista sconosciuto della Romania, Călin Georgescu, ha vinto il primo turno delle elezioni grazie a una massiccia campagna su TikTok, sollevando preoccupazioni per il gioco sporco e sollecitando un'indagine dell'Ue PUBBLICITÀ La fulminea ascesa dello sconosciuto candidato estremista alle elezioni presidenziali romene, Călin Georgescu, segna un'importante prima per l'Europa. (Euronews Italiano)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Bucarest ha chiesto alle autorità europee di avviare un'indagine formale sul mancato rispetto delle norme dell'Ue e si è detta intenzionata a bloccare i contenuti della piattaforma cinese, accusata di aver promosso tramite il suo algoritmo i video pubblicati da Georgescu, considerato un filorusso di estrema destra e scettico della Nato. (EuropaToday)

È questo, in estrema sintesi, il ritratto dell’uomo che ha provocato un terremoto politico in Romania … (La Stampa)

Le elezioni presidenziali della Romania sono state vinte, al primo turno, dal candidato dell’estrema destra filorusso Calin Georgescu. Un risultato a sorpresa che scompagina gli equilibri della politica interna di Bucarest e inevitabilmente anche quelli della politica estera europea. (Il Sole 24 ORE)

Romania, la destra di Georgescu davanti? "Colpa di TikTok", "Riconteggio dei voti"

La Corte costituzionale della Romania ha ordinato il riconteggio dei voti espressi nel primo turno delle elezioni presidenziali di domenica scorsa, 24 novembre, vinte a sorpresa dal candidato di estrema destra e filorusso Calin Georgescu. (Open)

Sotto la lente d'ingrandimento ci sarebbe infatti la campagna social di Georgescu. Non più tardi di ieri Valèrie Hayer, capogruppo di Renew Europe all’europarlamento (il gruppo dei liberali di Macron e Renzi), ha chiesto al Ceo di Tiktok di “venire in questa sede e garantire che la sua piattaforma non abbia violato le disposizioni del Dsa”, aggiungendo inoltre che “la Romania è un campanello d’allarme: la radicalizzazione e la disinformazione possono avvenire in tutta Europa, con conseguenze dannose”. (Panorama)

La presidenza in carica va all'attacco in vista della seconda tornata tirando in ballo i social network. "TikTok ha garantito al candidato vincitore a sorpresa del primo turno alle elezioni presidenziali in Romania Calin Georgescu un trattamento preferenziale per cui si richiedono "misure urgenti", si legge in una dichiarazione della presidenza rumena, dopo che il candidato indipendente con posizioni di estrema destra, a cui i sondaggi assegnavano il 5 per cento dei voti, ha preso il 22,9 per cento dei consensi al primo turno delle elezioni presidenziali domenica scorsa. (Liberoquotidiano.it)