Meteo: tempesta Caetano in arrivo sull'Italia! Forti venti e neve anche a bassa quota
La perturbazione numero 5 di novembre si allontana dall’Italia, con le ultime piogge al Sud fino alle prime ore di questo giovedì 21 novembre. Un’altra e più intensa perturbazione (la n.6 del mese, denominata tempesta Caetano dal Centro Meteo Nazionale della Spagna, AEMET) attraverserà l’Italia da Nord a Sud nelle prossime 48 ore, portando una breve fase di maltempo invernale, venti molto forti, nevicate a bassa quota su Alpi e Prealpi e un sensibile calo termico. (METEO.IT)
Su altre fonti
La conferma arriva dal Centro funzionale monitoraggio rischi naturali di Regione Lombardia che ha emesso un bollettino di colore giallo (criticità ordinaria) in vigore alle ore 12 di oggi, giovedì 21 novembre, fino alle 9 del 22 novembre: "Sono attese precipitazioni sui settori alpini e prealpini occidentali, in estensione, con il passare delle ore, ai restanti settori montani (Alpi e Prealpi) e di alta-media pianura, altrove fenomeni occasionali o assenti. (La Gazzetta dello Sport)
Tra i valori più bassi: Asiago -11,1°C, Pescul -9,8°C, Arabba -9,1°C. Nelle zone montane, le temperature sono scese ancora di più, con la Marmolada che ha toccato -21,1°C, il valore più (Radio Più)
È arrivata la prevista perturbazione sull'Italia che, unita a temperature sotto gli zero gradi portate da un flusso di aria fredda da Nord, ha portato ad alcune nevicate sulle Alpi e nelle regioni settentrionali. (Corriere della Sera)
Tempo in peggioramento nelle prossime ore con piogge e neve a bassa quota Attualmente, una massa d'aria fredda di origine artica sta facendo il suo ingresso sulle regioni del Nord Italia. (iLMeteo.it)
Già questi giorni si presentano anomali se si considera la stagione autunnale, con le temperature che più volte sono scese sotto della media soprattutto rispetto al trend degli ultimi anni. (Adnkronos)
Le regioni del Nord Italia saranno interessate da nevicate limitate alle zone alpine e addensamenti nelle pianure, mentre al Centro Italia e nelle Isole Maggiori dominerà un clima prevalentemente stabile con cieli sereni o poco nuvolosi. (Tempo Italia)