Medio Oriente, news di oggi. Media: “Raid aerei a Sanàa condotti da coalizione guidata da Usa”
Violenti bombardamenti sull’ospedale Kamal Adwan a Gaza contro i reparti di assistenza e asilo nido. Usa: “Colpiti obiettivi dei ribelli Houti a Sana'a”. Netanyahu ha detto ai media che non firmerà l’accordo per il cessate il fuoco a Gaza. Ma Hamas replica: “Israele smetta di imporre condizioni, la tregua è più vicina che mai”. Il Papa: “Nella Striscia bombardano i bambini, crudeltà”. Gli Houti dello Yemen hanno rivendicato il lancio un missile balistico ipersonico che ha colpito l'area occupata di Giaffa appena a sud di Tel Aviv (la Repubblica)
Se ne è parlato anche su altre testate
"Quando si tratta di accertare qualcosa come un genocidio, lo standard legale è incredibilmente alto, e quindi non siamo d'accordo con questa conclusione", ha detto il vice-portavoce del Dipartimento di Stato Vedant Patel in un briefing. (la Repubblica)
"Le fazioni saranno sciolte e i combattenti addestrati per unirsi ai ranghi del ministero della Difesa, e tutti saranno soggetti alla legge", ha detto su Telegram Jolani, che ora usa il suo vero nome Ahmed al-Sharaa, come riportano i media arabi. (la Repubblica)
Sono 14 i feriti, lievi, dal `proiettile´ lanciato nella notte dallo Yemen su Israele, secondo il servizio medico nazionale israeliano. «In seguito alle sirene suonate poco fa nel centro di Israele, è stato identificato un proiettile lanciato dallo Yemen e sono stati effettuati tentativi di intercettazione senza successo», ha affermato l'esercito israeliano sul suo canale Telegram. (Corriere della Sera)
L’esercito israeliano ha dichiarato di non essere riuscito a intercettare un “proiettile” lanciato dallo Yemen che è atterrato vicino a Tel Aviv. Nella notte in Russia diversi veicoli aerei senza pilota ucraini sono stati abbattuti nei cieli di un sobborgo di Voronezh. (Il Sole 24 ORE)