Meloni festeggia ad Abu Dhabi con un patto energetico

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
INTERNO

Giorgia Meloni, presidente del Consiglio, ha celebrato il suo 48esimo compleanno ad Abu Dhabi, tra gli stucchi dell'Emirates Palace, firmando un accordo energetico con gli Emirati Arabi Uniti e l'Albania. Il patto, che prevede la costruzione di centrali e l'uso di energie rinnovabili, è stato siglato durante l'Abu Dhabi Sustainability Week, evento di rilevanza internazionale. Meloni, accompagnata dal primo ministro albanese Edi Rama, ha ricevuto un foulard e un mazzo di fiori come simbolici doni di compleanno.

L'accordo, che prevede la costruzione di un cavo sottomarino che collegherà il porto di Valona, in Albania, con la Puglia, permetterà all'Italia di ricevere energia pulita prodotta in Albania. Questo progetto, finanziato dagli emiri, rappresenta un passo significativo verso la sostenibilità energetica del Mediterraneo. Meloni, visibilmente soddisfatta, ha sottolineato l'importanza strategica dell'Italia nella regione, mentre Rama, in un gesto di deferenza, si è inginocchiato davanti alla presidente del Consiglio, suscitando un momento di imbarazzo.

L'opposizione, guidata dal Movimento 5 Stelle, ha criticato l'accordo definendolo un "inciucetto travestito da accordo", ma Meloni ha ribadito il suo orgoglio per il risultato ottenuto. Durante il World Future Energy Summit, Meloni ha anche espresso il desiderio di sviluppare ulteriormente il settore nucleare in Italia, sottolineando la necessità di diversificare le fonti energetiche del paese.

Il compleanno di Meloni, sebbene celebrato in modo sobrio con un pranzo a buffet in un centro conferenze, è stato segnato da questo importante traguardo politico ed energetico.