Iss: in Italia meno morti per tumori, ma non al Sud

Cala la mortalità per tumori in Italia, ma non al Sud dove si perdono più anni di vita per i tumori della mammella e del colon e i tassi di mortalità, che storicamente erano più bassi rispetto al Nord, ora sono paragonabili. Ed alcune regioni come la Calabria segnano risultati esigui nella lotta a queste patologie. Lo afferma il primo rapporto del Gruppo di Lavoro su equità e salute nelle Regioni dell’Istituto Superiore di Sanità, pubblicato sul sito dell’Iss, secondo cui tra le cause c’è anche il minore ricorso agli screening: nelle aree dove si partecipa meno a questa forma di prevenzione, sottolineano gli autori, oltre ad avere una maggiore mortalità c’è anche un più alto indice di fuga, il numero cioè di pazienti costretto a spostarsi per potersi operare. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altri giornali

ROMA. I dati sulla mortalità per cancro al seno e cancro al colon spaccano in due l’Italia. (ROMA on line)

In alcune Regioni del Sud, quali Calabria, Molise e Basilicata, si osservano addirittura degli incrementi pari al 9%, 6% e 0,8% rispettivamente. In Italia, la mortalità per tumore della mammella dal 2001 al 2021 si è ridotta del 16%, ma con ritmi diversi nelle diverse aree del Paese: al Sud la riduzione di mortalità è stata inferiore rispetto a quanto osservato nel Nord (-6% vs -21%). (Basilicata24)

E’ la fotografia scattata dal primo rapporto del Gruppo di lavoro Equità e Salute nelle regioni dell’Istituto superiore di sanità, pubblicato sul sito dell’Iss. Nelle regioni del Sud si perdono più anni di vita per i tumori della mammella e del colon retto. (Sicilia Medica)

Tumori al seno e colon, al Sud più anni di vita persi e calo mortalità in stallo

Va un tantino meglio se devi fare una ecografia meno lunga e complessa dell’addominale, ad esempio lo la tiroide, il seno, l’orecchio. (articolo21)

Lo afferma il primo rapporto del Gruppo di Lavoro su equità e salute nelle Regioni dell’Istituto Superiore di Sanità, pubblicato sul sito dell’Iss, secondo cui tra le cause c’è anche il minore ricorso agli screening (la Repubblica)

Il risultato è che i tassi di mortalità, storicamente più bassi al Sud che al Nord, ora sono paragonabili. I dati sulla mortalità per cancro al seno e cancro al colon spaccano in due l'Italia. (Tiscali Notizie)