L'Ecopillola di Andrea Ferretti: la pericolosa deriva dell'economia francese

Approfondimenti:
(Post) fascisti Governo Meloni

I francesi hanno almeno tre problemi economici, non da poco, da risolvere: bassa crescita, deficit e debito pubblico. Problemi cui si aggiunge ora anche l'instabilità politica, che può acuire le tensioni sociali. Ma quel che più ci preme è l'impatto negativo sul commercio, che tocca da vicino l'Italia. Lo sottolinea l'economista Andrea Ferretti, nell'ultima Ecopillola dedicata alla crisi in Francia. (Borsa Italiana)

Su altri media

Intervistato da quotidiano Le Figaro, avverte che "se il nostro Paese resta nella negazione di bilancio, rischia uno avvitamento economico progressivo". Il governatore della Banca di Francia, Francois Villeroy de Galhau, lancia l'allarme sull'elevato livello di debito pubblico della seconda economia della zona euro paralizzata da crisi politiche a ripetizione. (Tuttosport)

La Francia ha subito una degradazione del debito sovrano da A3 ad A2 con prospettive stabili da parte dell’agenzia di valutazione Moody’s, a seguito di una crisi politica e della caduta del precedente governo. (ComplianceJournal.it)

A proposito del "capolavoro" politico di Macron

Il debito pubblico francese continua a crescere. Nel terzo trimestre, si è attestato al 113,7% del prodotto interno lordo (PIL) a fine settembre, rispetto al 112,2% di fine giugno, ha riferito venerdì l’INSEE. (Scenari Economici)

Il governo Bayrou non è solo un fallimento annunciato. E' la rappresentazione plastica del riformismo: trasformismo sempre perdente (left)