Sovranità tecnologica, la grande sfida. Cingolani: «L’IA è solo un strumento». Descalzi: «Dall’Europa solo dogmi e regole»

L'Europa ha perso terreno prezioso. Ha sposato la globalizzazione a tutto campo, abbandonando di fatto l’industria, curandosi più di regole e dogmi, soprattutto sulla transizione energetica, che della competitività. A fronte invece degli investimenti massicci messi in campo da Stati Uniti e Cina. Loro l’industria l’hanno difesa e sviluppata. L’hanno lasciata crescere senza lacci. Ora «di fronte alla sfida della sicurezza globale - tra difesa, sicurezza energetica e alimentare, cybersecurity - nessuno può farcela da solo. (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Più investimenti e più Europa sono due facce della stessa medaglia. L’analisi di Draghi è chiara e allarmante: non c’è futuro per l’Ue senza cambiamenti profondi, senza un balzo in avanti. (Corriere della Sera)

La decarbonizzazione dell’industria europea è uno dei punti centrali del rapporto Draghi. Perché così si abbassa il costo dell’energia. Ma occorre anche dare sostegno ai settori che trainano l’innovazione, dalle tecnologie pulite ai veicoli elettrici. (Lavoce.info)

La rincorsa alla sovranità tecnologica. Ascolta: La nuova mappa dell'oro. (ilmessaggero.it)

Rapporto Draghi, quali investimenti servono davvero

I tedeschi si oppongono. Ci sono alcuni fatti di cronaca economica che sembrano lontanissimi dalla vita degli italiani, ma non è affatto così. (Italia Oggi)

BRUXELLES — «I singoli Paesi europei sono semplicemente troppo piccoli per affrontare le sfide di questa epoca» e se poi in questo contesto l’Ue arma anche una guerra commerciale contro gli Usa, allora «danneggeremmo noi stessi». (la Repubblica)

Questo breve comment… Il rapporto sul “Futuro della Competitività europea” presentato dall’ex premier italiano Mario Draghi lancia un forte appello per riforme economiche volte a fermare il declino relativo dell'Europa. (la Repubblica)