Aumenta il prezzo del caffè e anche il costo delle consumazioni al bar sale: rialzi fino a 2 euro

Aumenta il prezzo del caffè e anche il costo delle consumazioni al bar sale: rialzi fino a 2 euro
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
QuiFinanza ECONOMIA

L’aumento delle quotazioni del caffè sui mercati internazionali sta facendo lievitare i prezzi della tazzina di espresso, da sempre simbolo del rituale quotidiano italiano. Assoutenti lancia l’allarme: il costo del caffè al bar potrebbe presto raggiungere 2 euro, un livello mai visto prima. Perché è aumentato il prezzo del caffè? Una combinazione di fattori globali che influenzano sia la produzione sia il mercato delle materie prime hanno contribuito, negli ultimi mesi, a far aumentare il prezzo del caffè. (QuiFinanza)

Su altri media

L’Arabica, sulla piazza di New York, ha raggiunto i 3,19 dollari per libbra, segnando un aumento del 70% dall’inizio dell’anno, mentre il Robusta registra i valori più alti dagli anni Settanta. La prospettiva di pagare 2 euro per una tazzina di caffè al bar sta diventando sempre più reale. (Food Affairs)

Il 2024 è stato un anno particolarmente critico per il mercato del caffè , con previsioni di produzione che sono state costantemente riviste al ribasso. E secondo Areté , azienda leader in Italia nelle analisi e previsioni sui mercati agrifood, il trend di incertezze e difficoltà si sta confermando anche nei mesi finali dell'anno . (Italia a Tavola)

La tazzina di caffè, infatti, con l’anno nuovo, potrebbe subire un altro ritocco all’insù e arrivare a costare due euro. Colpa del prezzo del chicco di arabica, la qualità più pregiata, che ha raggiunto la quotazione più alta degli ultimi cinquant’anni. (R101)

Perché una tazzina di caffé potrebbe presto costare 2 euro

Nuovo record per l’Arabica sulla piazza di New York sulla scia dei timori di una raccolta 2025/2026 scarsa a causa della siccità che ha colpito il Brasile fino a settembre. I contratti future sul mese di dicembre segnano un rialzo del 3,32% a 3,19 dollari per libbra, sui massimi dal 1997 e con un rialzo del 70% da inizio anno. (Corriere della Sera)

A guidare i rialzi del prezzo concorrono diversi fattori, dalla siccità che ha colpito il Brasile nel corso dell'anno alle difficoltà legate alla logistica. I contratti future sul mese di dicembre segnano un rialzo del 3,32% a 3,19 dollari per libbra, sui massimi dal 1997 e con un rialzo del 70% da inizio anno. (Tuttosport)

La libbra di arabica quotata a New York ha toccato così il record negativo dal 1977, ed è stata battuta a 320,10 centesimi. Una tazzina di caffè potrebbe presto costarci molto cara. Il prezzo del caffè arabica (la varietà più pregiata) ha raggiunto infatti sui mercati il livello più alto degli ultimi cinquant'anni. (Today.it)